Il virus che ruba i tuoi soldi è tornato: puoi difenderti solo così se lo becchi | Fai molta attenzione

virus malware Emotet
virus malware Emotet- finanzarapisarda.com

Dopo essere sparito per un po’ dai radar è tornato un terribile malware rubasoldi: ecco a quale virus prestare attenzione.

L’allarme è stato diramato: da qualche tempo è tornato alla ribalta un virus che ruba i dati bancari. Si tratta del noto malware Emotet, attivo da diversi anni che ha già fatto tantissimi danni.

Il virus sta colpendo tutti i dispositivi possibili rubando i dati delle banche ed è destinato a diffondersi sempre di più agendo sui patrimoni degli italiani in modo da svuotare il conto corrente.

A scoprire questo malware sono stati i ricercatori di Propfpoint, che hanno lanciato l’allarme e hanno scoperto in particolare come e chi attacca questo virus, oltre ad aver elaborato una strategia difensiva efficace.

Emotet si presenta come un virus che riesce a rubare i dati bancari sensibili, come gli estremi della carta di credito, i numeri di telefono e le informazioni anagrafiche.

Cos’è il virus Emotet e come agisce

Il virus Emotet viene definito come un programma di tipo malware sviluppato originariamente sotto le spoglie di un trojan bancario. La sua creazione è mirata all’accesso a dispositivi stranieri e al recupero illegale di dati privati sensibili. In particolare Emotet ha agito ingannando i consueti programmi anti-virus riuscendo a nascondersi dal loro controllo. Dopo aver infettato i sistemi, il malware si diffonde come un worm e prova ad infiltrarsi in altri computer nella rete.

Nel dettaglio il malware ruba i dati all’interno del browser in cui vengono salvati. L’attacco è riservato agli utenti che navigano utilizzando il browser Google Chrome e viene diffuso soprattutto via email. L’accortezza da avere per difendersi da questo virus consiste nell’evitare di cliccare sui link inviati nelle mail e negli eventuali allegati.

virus pc
virus malware Emotet- finanzarapisarda.com

Come difendersi in modo efficace dal malware Emotet

Emotet è in grado di colpire tutti i dispositivi, dall’Android ai Windows, passando per i dispositivi Apple. Esiste un comportamento da tenere per proteggersi il più possibile dall’eventuale attacco di questo malware.

Prima di tutto è buona norma che i dispositivi che utilizziamo quotidianamente siano tenuti sempre in aggiornamento, in modo da avere antivirus scaricati all’ultima versione disponibile. Sui personal computer bisogna sempre aver installato un antivirus aggiornato e potente. Soprattutto non bisogna mai scaricare allegati nel caso di dubbi da parte del mittente. Non cliccare mai sui link nella mail se non si è certi del contenuto. E, infine, un consiglio importante consiste nell’usare password molto difficili e complicate da ricordare.