Forno, non accenderlo mai a quest’ora: finisci tutto il tuo stipendio in un giorno
Nell’utilizzo degli elettrodomestici bisogna prendere in considerazione le fasce orarie: ecco quando usare il forno.
Non pensare alle fasce orarie migliori quando si usano gli elettrodomestici comporta costi raddoppiati alla fine del mese con uno spreco importante di consumi e di denaro.
Secondo le stime di Altroconsumo ogni giorno spendiamo circa 7,70 euro di corrente elettrica per l’utilizzo degli elettrodomestici: questo costo alla fine del mese raggiunge un totale di 230 euro.
Naturalmente non tutti gli elettrodomestici consumano allo stesso modo e ognuno di loro raggiunge un picco di consumo differente in base al tipo di funzionamento.
Il forno elettrico, ad esempio, raggiunge il picco di consumo durante la fase di riscaldamento arrivando anche a 3kW che diventano anche 4 kW nel caso di forno con funzione autopulente.
Vantaggi e svantaggi del forno elettrico
Calcolando i consumi di un forno elettrico scopriamo che si spendono circa 0,22 euro per kW all’ora per un forno impostato a 180 gradi, il doppio rispetto alla spesa di un forno a gas. Considerati i rincari degli ultimi tempi non è escluso che attualmente si possa arrivare ad un costo di 50 centesimi per kW all’ora. Considerando di utilizzare il forno circa 3 volte a settimana per 2 ore di cottura arriviamo a spendere oltre 150 euro all’anno.
Perché il forno elettrico, nonostante i consumi, è preferito al forno a gas? Per la capacità di cottura uniforme. Ci sono molti modi per evitare lo spreco di energia nell’utilizzo di un forno elettrico, come la pulizia costante, la manutenzione ordinaria e l’attenzione a non aprire lo sportello durante la cottura e a non cuocere più alimenti contemporaneamente.
Fasce orarie migliori per usare il forno elettrico
Per ridurre i consumi del forno elettrico dobbiamo prestare attenzione alle fasce orarie. La prima mezz’ora di funzionamento è quella che ci costa di più in bolletta, ma ci sono degli orari in cui il forno costa di più. L’utilizzo di questo elettrodomestico a ora di pranzo è fortemente sconsigliato dal momento che in questo momento della giornata il costo aumenta rispetto alle altre ore. Una valida soluzione consiste nel cucinare gli alimenti al forno nel fine settimana in corrispondenza delle fasce orarie privilegiate oppure di cuocere ciò che serve a tarda sera per il giorno successivo.
Queste scelte, che comportano un cambio nelle proprie abitudini quotidiane, sono necessarie per garantirci una buona percentuale di risparmio sull’uso di un elettrodomestico che risulta comunque fondamentale ma che grava molto sulla bolletta e quindi sul bilancio familiare.