Cosa succede se ci si trova ad avere a che fare con un errore di erogazione da parte dei bancomat? Ecco cosa fare per evitare guai col Fisco.
Vi è mai capitato di avere problemi con lo sportello ATM? A volte il prelievo attraverso il bancomat può diventare più ostico del previsto, con distribuzione di denaro inferiore a quella prevista o addirittura superiore.
La notizia è degli ultimi giorni e riguarda un piccolo centro vicino a Padova: l’ATM ha improvvisamente cominciato ad erogare pezzi da 20 euro invece di quelli da 50 e viceversa.
In questo modo chi aveva chiesto un prelievo da 500 euro si è ritrovato 200 euro tra le mani e chi aveva provato a prelevare 200 euro si è trovato improvvisamente con 500 euro.
Bisogna premettere che è possibile che il bancomat sbagli ad erogare i soldi: l’errore può dipendere da vari fattori, come un malfunzionamento del software o un problema di tipo meccanico.
A Padova lo sportello bancomat ha cominciato ad erogare i soldi in modo sbagliato a causa di un errore umano nel caricamento di denaro. Nel caso in cui ci si trovi a prelevare una somma maggiore rispetto al dovuto ci si potrebbe trovare a dover gestire un comportamento illegale: il bancomat registra tutte le operazioni effettuate e le banconote erogate. Se si è tentati di conservare il denaro erogato eccessivamente bisogna sapere che la banca può facilmente risalire al contro e al prelievo, richiedendo i soldi erogati per errore.
Se il bancomat eroga meno soldi del previsto, questo potrebbe essere ricondotto ad un’insufficienza di contante nell’ATM. In questo caso sul conto sarà addebitata l’esatta cifra erogata. Ma se l’erogazione di contante in meno è da attribuire ad un’operazione corretta bisogna subito controllare quanto sia stato effettivamente prelevato dal proprio conto.
In caso di errore dell’ATM bisogna subito contare il denaro contante prelevato: in caso di erogazione insufficiente dobbiamo aspettare davanti allo sportello per qualche minuto per assicurarsi che non venga erogata la differenza. Se questo non accade possiamo richiedere lo scontrino e contattare il numero verde indicato sullo sportello o direttamente la nostra banca il prima possibile segnalando nome della banca e filiale in cui abbiamo effettuato l’operazione. La stessa procedura va effettuata nel caso in cui abbiamo prelevato più soldi del dovuto.
Lo sportello ATM può sbagliare e dare problemi e bisogna sempre prestare la massima attenzione perché si potrebbe essere raggiunti da un controllo da parte del Fisco nel caso di superamento dei limiti previsti per il prelievo e di erogazione errata con un eccessivo esborso di denaro da parte del punto bancomat utilizzato.