Truffa social: se ricevi questo messaggio blocca subito l’account | Rischi grossissimo
Fai attenzione se ricevi un messaggio in particolare. Bloccalo altrimenti rischi di trovarti nei guai!
In un mondo sempre più tecnologico dove siamo praticamente sempre connessi a tutte le ore del giorno e talvolta persino della notte, la truffa scorre sempre più sul Web. Del resto anche i truffatori, per cercare di diventare sempre più letali, cercano di stare al più possibile al passo con i tempi.
Se ha fatto discutere e ampiamente parlare di se l’imbroglio che ha visto tristemente protagonista WhatsApp, che è ora come ora l’App di messaggistica istantanea più usata al mondo, ora ne esiste un’altra che viaggia forte sui Social. In queste ultime settimane, dati alla mano, sono stati migliaia gli utenti, soprattutto su Instagram, ad avere a che fare con un fatto decisamente grave e sgradevole.
Sovente venivano taggati in un commento ove si evinceva che si aveva vinto qualcosa di molto costoso. In pratica si trattava di un Iphone 13, che si sa, fa sempre una gran gola. Se poi si decideva di cliccare sul link scritto a corredo di tale messaggio truffaldino accadeva il guaio. E pure bello grosso!
Difatti in men che non si dica ecco che tutti i propri dati e il proprio account venivano rubati senza se e senza ma. Come se non bastasse, visto che i malviventi hanno incominciato a notare che tale escamotage dopo un po’ di tempo che lo mettevano in atto non permetteva loro di ottenere sempre grandi risultati, dal momento che diventato troppo popolare, ne hanno architettato un altro!
Un messaggio da non aprire mai
Hanno in poche parole pensato bene di attuare la truffa taggando i malcapitati nelle Stories. Il messaggio è sempre lo stesso. E come nel caso precedente possiamo notare una bella ragazza con in mano un Iphone13, che sarebbe in teoria, ma mai in pratica, il nostro dono. Peccato che se ci cascassimo il regalo lo faremmo noi a chi ci ha inviato tale comunicazione altamente truffaldina!
Se dovessimo anche solo per sbaglio o per via di un attimo di attenzione cliccare sul famoso link, corriamo in men che non si dica a cambiare la password del nostro profilo Social che per la verità potrebbe non essere solo Instagram. Difatti alcuni utenti hanno riscontrato l’invio di tale messaggio anche in altre piattaforme, come per esempio Facebook anche se in numero assai minore.
Un truffa molto diffusa
Tuttavia c’è anche da dire, per dovere assoluto di cronaca, che truffe simili ne nascono ogni giorno e che altre sono già belle attive. Non ci comunicano la vincita di un iphone di ultima generazione, ma magari di super sconti per un noto brand con acquisti che possiamo fare sia in un negozio fisico che online.
Insomma, cambia l’oggetto ma alla fine il meccanismo è sempre lo stesso o comunque molto simile. Il consiglio in più è quello di cancellare tag, commenti e messaggi di questo genere e di segnalare le Stories dove veniamo menzionati dai truffatori. Infine, armiamoci di un buon antivirus anche per i nostri dispositivi mobili e cambiamo con una certa regolarità le varie password di accesso.