Se stai compiendo questo grave errore con i tuoi soldi smetti subito: stai per restare con il conto vuoto

consigli investimenti
consigli investimenti- finanzarapisarda.com

Quando si tratta di soldi gli errori nella gestione del denaro sono all’ordine del giorno: ecco come evitare gravi sbagli con conseguenze catastrofiche.

La mancanza di un’attenta pianificazione può portare a gravi conseguenze da un punto di vista economico: per ottenere dei guadagni concreti bisogna imparare a mettere da parte puntando ad obiettivi chiari e realistici.

I risparmiatori devono puntare al lungo termine, evitando errori legati al concetto del qui e ora, alla ricerca di guadagni facili, alla velocità con cui cambia il mercato, sottoposto a grande volatilità.

Uno degli errori più frequenti nell’approccio agli investimenti consiste nella modalità del “tutto o niente”: alcuni investitori sono convinti che senza una grande quantità di capitale iniziale non ci si possa provare.

In realtà anche dei piccoli investimenti ben pianificati possono portare importanti guadagni: tutto parte dal porre obiettivi concretamente raggiungibili.

Pensione: come crearsi un reddito integrativo dopo aver lasciato il lavoro

Ovviamente il guadagno passa anche dal risparmio. Ci sono spese fisse nella vita di ognuno di noi, che consistono in mutuo, rata della macchina e debiti generici, come affitto e bollette. Ai soldi necessari per tutto questo bisogna affiancare una riserva di liquidità da mettere in campo in caso di spese improvvise e di manutenzione straordinaria.

Un argomento molto delicato quando si tratta di risparmio a lungo termine riguarda la pensione, che da giovani appare come un obiettivo lontano nel tempo. Spesso si decide di investire i propri guadagni nell’immediato senza preoccuparsi di ciò che succederà sul lungo termine. Nel momento in cui si affronta l’uscita da lavoro, però, risulta necessario aver messo da parte denaro che basti per conservare un certo tenore di vita ed eventuali spese sanitarie.

fondo pensione

Strumenti di previdenza integrativa e investimenti: guadagni alternativi in pensione

Esistono molti strumenti di previdenza integrativa previsti dal proprio contratto collettivo a cui bisognerebbe pensare. In alternativa si potrebbe valutare l’idea di un fondo pensione fin da quando si è giovani, ipotizzando di aumentare o ridurre l’importo dei versamenti a seconda del momento economico e personale che ci si trova a vivere.

Gli investimenti sui mercati risultano essere un ottimo modo per pensare al proprio futuro economico: potrebbe essere producente affidarsi ad un consulente finanziario messo a disposizione dalla propria banca, oppure optare per un fondo comune di investimento, prevedendo una riduzione graduale dell’esposizione con l’avanzare dell’età. Acquistare immobili da cui trarre una rendita risulta un’alternativa valida per garantirsi un reddito ulteriore da aggiungere alla propria pensione.