Riciclare ti fa guadagnare: se hai vecchi costumi non buttarli | Riusali così e guadagni tempo e soldi
Con l’estate sempre più vicina si provvede a fare il cambio del guardaroba negli armadi e si pensa ai costumi da bagno. Quelli più vecchi e rovinati non buttarli via!
In un momento di profonda crisi che serpeggia tutt’ora anche in Italia sarebbe opportuno evitare di fare eccessivamente gli schizzinosi e buttare via tanti indumenti che ci vanno ancora bene. Tra l’altro, se decidiamo di non usarli più, qualora siano in buone condizioni, possiamo sempre venderli o darli in beneficienza.
Detto ciò se dovessimo notare che i nostri costumi da bagno non ci vadano più bene perché, semplicemente siamo ingrassati o dimagriti o si siano eccessivamente sgualciti per essere indossati, prima di fare un sospiro e gettarli via, contiamo fino a 100. Difatti se faremo leva sulla nostra creatività e faremo vivere dentro di noi il fanciullino di pascoliana memoria potremmo ridare loro nuova vita.
Per esempio non è davvero piacevole aprire i vostri cassetti e respirare una buona fragranza? Una su tutte quella della lavanda, che oltre ad essere buonissima, dona tanta serenità. O ancora è ottima la cannella, che dona un tocco speciale ai nostri indumenti. E qui entrano in gioco i cari costumi.
Difatti potremo utilizzarli per creare in semplici step sacchettini porta essenze. No, non serve essere dei geni per realizzarli e nemmeno sarti provetti. Del resto non dovrete fare altro che riempire il triangolo del costume con le essenze che maggiormente preferite, quindi cucirlo ai lati per bene.
L’idea in più per riutilizzarli
A questo punto avrete creato il vostro sacchettino originale che userete per profumare i vostri armadi e la vostra biancheria. Per appenderlo potrete utilizzare i laccetti del vostro costume. Se poi siete sotto sotto degli artisti potrete rendere il sacchettino ancora più chic ritagliando dei triangoli di tessuto dai colori e dalle fantasie più disparati/e.
Infine, non vi resterà che unirli tra loro tramite il patchwork. Chiudetele poi il vostro sacchettino con una una bretellina e sistematelo come meglio credete vicino alla vostra biancheria. A di là di queste idee molto pratiche e fantasiose per riutilizzare i vostri bikini, vi diciamo anche come mantenerli in vita più a lungo.
Ecco salvare ” la pelle” ai vostri costumi
Per prima cosa ricordatevi che non dovete mai e poi mai lasciarli sporchi a lungo nella vostra cesta. Dopo che vi siete immersi nella acque del mare o della piscina, provvedete subito a togliervi il costume e a sciacquarlo immediatamente. In tale maniera eviterete l’accumularsi sia di cloro che di sabbia, che sono i nemici numero uno del vostro costume. Infine, dopo 3 utilizzi lavatelo in lavatrice a 30 gradi.
Utilizzate pertanto il lavaggio per tessuti più sensibili e optate pure per un ciclo delicato. Dite no alla centrifuga e all’ammorbidente. Dite invece sì a un detergente che rispetti le fibre. Se il costume è colorato scegliete un prodotto specifico per capi colorati, mentre se è chiaro o bianco, utilizzatene uno universale.