Bonus Benzina: forse spetta anche a te ma non lo sai | Controlla subito di avere questo requisito

bonus carburante requisiti
Bonus Benzina, quali sono i requisiti – www.finanzarapisarda.com

Il bonus benzina rappresenta un’agevolazione molto attesa dai lavoratori dipendenti del settore privato in quanto permette di risparmiare fino a 200 euro sui costi del carburante.

L’agevolazione è esentasse e può essere concessa dai datori di lavoro come beneficio aziendale o buono sconto, inoltre con la proroga il sostegno si conferma anche per il 2023, offrendo nuove opportunità per i lavoratori e vantaggi.

A causa degli aumenti alle materie prime avvenuto durante il 2022, molte famiglie italiane si sono ritrovate a dover sostenere delle spese molto più alte per rifornire di carburante le proprie auto, danneggiando soprattutto chi deve quotidianamente spostarsi per lavoro in zone più o meno remote.

Lo Stato ha nel tempo valutato l’inserimento di sostegni dedicati al contrasto di questo trend allarmante, uno di questi era proprio il bonus benzina, che poteva essere erogato ai dipendenti direttamente dal proprio datore di lavoro.

Il bonus benzina del 2023 è stato prorogato dal Decreto Legge n. 5 del 2023 denominato “Decreto Carburanti” ed una delle novità introdotte riguarda la non inclusione del valore dei buoni benzina nella formazione del reddito del lavoratore, a condizione che non superi i 200 euro.

Come funziona il bonus benzina

Questo aspetto rappresenta un vantaggio significativo per i dipendenti, poiché il bonus non sarà soggetto a tassazione, in più il Decreto ha aperto la possibilità di concedere il bonus benzina a qualsiasi titolo, dando più flessibilità ai datori di lavoro che possono decidere scegliere come erogare il bonus ai dipendenti, aumentando così la soddisfazione e il benessere lavorativo.

Il Decreto Carburanti non solo proroga il bonus benzina per tutto il 2023, ma impone anche misure di trasparenza per garantire ai consumatori informazioni chiare sui prezzi dei carburanti, gli esercenti infatti sono obbligati ad esporre i prezzi medi nazionali in prossimità delle proprie tariffe offerte al pubblico.

bonus sconto benzina
Sconto di 200 euro sulla benzina – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

A chi spetta il Bonus Benzina

Il bonus benzina è destinato esclusivamente ai lavoratori dipendenti del settore privato e quelli impiegati negli studi professionali, tuttavia le categorie di lavoratori escluse sono numerose, infatti non possono beneficiarne né i collaboratori coordinati e continuativi, né gli amministratori, né i tirocinanti ed i titolari di borse di studio, né i dipendenti del settore pubblico.

Grazie a questi cambiamenti le persone idonee potranno essere quindi non solo sostenute dal punto di vista economico, ma anche più libere servirsi dai distributori di benzina più convenienti.