La regola delle 48 ore ti permetterà di mettere da parte un bel gruzzoletto: tutti la stanno usando
Riuscire a risparmiare in un periodo economico così difficile è spesso estremamente complicato, per aiutarsi si possono utilizzare alcuni trucchetti che possono essere adottati in ogni momento della vita.
Per questo motivo esiste una regola chiamata “la regola delle 48 ore”, e non è altro che è un approccio pratico per aiutare a evitare gli acquisti impulsivi e promuovere una maggiore consapevolezza finanziaria che però non può essere applicata ai prodotti di prima necessità.
L’idea di base del metodo consiste nell’attesa, infatti quando si trova un prodotto o un articolo attraente, invece di acquistarlo immediatamente, si aspetta un periodo di almeno 48 ore prima di prendere una decisione di acquisto.
Questo lasso di tempo permette di riflettere in modo più razionale sull’acquisto, valutare se è realmente necessario o se si tratta solo di un desiderio momentaneo. Durante le 48 ore di attesa, si può considerare se il prezzo è ragionevole, si può confrontare il prezzo con altri negozi o siti web, si può valutare se l’acquisto si allinea con i propri obiettivi finanziari e se si possono effettivamente spendere quei soldi senza compromettere il budget o il risparmio.
L’obiettivo principale della regola delle 48 ore è prevenire gli acquisti impulsivi che potrebbero danneggiare il proprio bilancio finanziario. Spesso, gli acquisti fatti in modo impulsivo sono basati su impulsi momentanei o sulla pressione del marketing, e prendere del tempo per riflettere può aiutare a evitare rimpianti successivi o problemi economici importanti.
Perché si dovrebbe seguire la regola delle 48 ore
Nonostante questo metodo sia particolarmente facile da applicare, la sua efficacia dipenderà dalle circostanze personali di ciascun individuo e dalla propria situazione di partenza, rimanendo però particolarmente utile per incentivare una maggiore consapevolezza delle proprie spese e favorire una pianificazione finanziaria più oculata.
Applicare questo trucco alla vita di tutti i giorni può aiutare a creare un’abitudine utile per creare una base finanziaria solida per il futuro, ricordando però di calcolare bene gli importi necessari per il pagamento delle spese obbligatorie come le bollette, l’affitto, gli alimenti e così via.
Altri consigli per risparmiare
Se questo particolare metodo non risultasse efficace si possono comunque adottare altri stratagemmi per risparmiare sulle spese.
Tra questi vi sono ad esempio:
- creare un budget, così da avere una visione completa delle spese da sostenere;
- risparmiare sull’energia, abbassando quindi i costi delle bollette;
- creare una lista della spesa, per evitare l’acquisto di prodotti superflui.