Puoi mettere da parte 5mila euro all’anno grazie a semplici buste: tanti italiani si pagano le ferie (e non solo) così

vacanze
Risparmiare con il Metodo delle Cartoline – www.finanzarapisarda.com

Il periodo estivo è un momento atteso da molti per godersi una meritata pausa, ma spesso può risultare difficile risparmiare abbastanza denaro per realizzare le vacanze dei propri sogni.

Fortunatamente esiste un metodo semplice e divertente per risparmiare costantemente durante tutto l’anno e accumulare un budget adeguato per le vacanze estive, ecco come creare un piccolo tesoretto senza fare grosse rinunce.

La strategia di risparmio che aiuterà a raggiungere gli obiettivi finanziari per le vacanze tanto desiderate è il Metodo delle Cartoline, per cui sono necessarie 100 cartoline e 100 buste da lettera.

La realizzazione di questo metodo è molto semplice, per cominciare si scrivono i numeri da 1 a 100 sulle cartoline, le quali poi verranno imbustate singolarmente. Successivamente, le buste andranno messe in una scatola in ordine sparso, questa scatola diventerà la “scatola del risparmio“, in cui si formerà il risparmio settimana dopo settimana.

Il concetto chiave di questo metodo è quello di estrarre casualmente due cartoline dalla scatola ogni settimana. Sommando i due numeri estratti si potrà ottenere la somma da risparmiare, ad esempio, se si estraggono le cartoline con i numeri 23 e 47, si dovranno mettere da parte un totale di 70 euro.

Perché questo metodo funziona

La bellezza del Metodo delle Cartoline risiede nella sua costanza, infatti prendere l’impegno di estrarre due cartoline ogni settimana assicura un risparmio regolare durante tutto l’anno. Ciò aiuterà a mantenere l’abitudine del risparmio e a costruire un budget per le vacanze estive senza dover fare sacrifici significativi.

Questo trucco inoltre aggiunge un elemento di divertimento al processo di risparmio, il quale può aumentare la motivazione a risparmiare costantemente e ricorda l’importanza di mettere da parte denaro per il futuro.

risparmio vacanze
Risparmiare per le vacanze – www.finanzarapisarda.com

Come creare il budget per delle vacanze da sogno

Ovviamente si può adattare il Metodo delle Cartoline alle esigenze finanziarie di ognuno, nel caso in cui le cifre non siano sostenibili si potranno modificare, sia nella cifra che nella frequenza delle estrazioni, ad esempio, si può decidere di estrarre solo una cartolina ogni settimana o di risparmiare solo la metà della somma ottenuta.

Con questa abitudine si ha la possibilità di monitorare e osservare il progresso di risparmio nel corso dell’anno. Man mano che si metteranno i soldi da parte si potrà vedere il budget per le vacanze estive crescere costantemente, questa consapevolezza del progresso motiverà ulteriormente a continuare nell’impegno di risparmio anche per altri obiettivi, come una nuova vacanza un’auto o una casa.