Dai 24 euro all’INAIL e te ne ‘restituisce’ 300: sembra assurdo ma è così | Un’occasione imperdibile
La Legge n.493/1999 ha introdotto una polizza assicurativa obbligatoria per gli infortuni domestici gestita dall’INAIL al fine di garantire la protezione assicurativa a coloro che svolgono attività domestiche.
Secondo i requisiti stabiliti, è tenuto a sottoscrivere questa polizza chi ha un’età compresa tra i 18 ed i 67 anni e no è legato a rapporti di lavoro subordinato, con l’obiettivo unico di curare i membri della famiglia e dell’ambiente in cui vive.
Grazie a questo strumento chi non lavora e si dedica alla casa può essere coperto in caso di infortuni, che rappresentano circa il 23% di tutti i ricoveri per trauma.
La polizza dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro copre tutti gli incidenti avvenuti in ambito domestico, comprendendo soffitte, cantine, giardini e balconi, oltre che l’androne, le scale e le zone comune dei condomini.
Inoltre, l’INAIL copre anche gli infortuni che avvengono nelle seconde case, purché si trovino in Italia, è importante però ricordare che rimane escluso il tragitto che porta i beneficiari da un’abitazione all’altra.
Chi deve sottoscrivere la polizza
Nonostante la figura della casalinga che dedica le sue attenzioni esclusivamente alla casa ed alla famiglia sia prevalentemente associata alle donne, la polizza copre anche:
- studenti che vivono in una località diversa dalla loro città di residenza e si occupano dell’ambiente in cui abitano
- maggiorenni in attesa di occupazione che si prendono cura della casa e dei familiari
- titolari di pensione al di sotto dei 67 anni
- cittadini stranieri che soggiornano in Italia
- lavoratori in mobilità, cassa integrazione e disoccupati
Gli unici esonerati dal pagamento sono le persone che hanno un reddito al di sotto di una determinata soglia. In particolare, il premio è a carico dello Stato per chi contemporaneamente ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui o fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.
Come pagare la polizza INAIL
Il premio assicurativo è annuale e non frazionabile, con un importo di 24 euro all’anno deducibile ai fini fiscali. Per effettuare il pagamento del premio assicurativo è necessario utilizzare esclusivamente l’Avviso di pagamento PagoPA, generato dai sistemi dell’INAIL e reso disponibile nei servizi online dedicati all’assicurazione contro gli infortuni domestici.
Una volta sottoscritta l’assicurazione la si potrà pagare tramite il PagoPA dell’Inail, negli uffici di Poste Italiane e nelle banche abilitate. Si può pagare sia in contanti che con carta e può anche essere scelto l’addebito sul conto corrente.