Zanzariere, è arrivata l’ora di pulirle: se vuoi farlo a costo zero fallo così prima che arrivi il caldo e sia troppo tardi
Zanzariere, fondamentale la loro pulizia. Come farla in maniera efficace e professionale senza spendere una fortuna. Il rimedio top.
Con l’arrivo dei primi caldi e della bella stagione è fondamentale pensare non solo alla pulizia sempre mirata delle nostre case e della loro aerazione, ma anche a proteggerci come si deve dagli insetti, tra cui le temutissime zanzare. Queste ultime possono infatti renderci poco piacevoli non solo le ore diurne, ma anche quelle notturne, mentre siamo dediti al mero riposo.
Pertanto, oltre utilizzare prodotti specifici per cercare di tenerle lontane dal nostro nido e dai nostri giardini, dobbiamo provvedere al tempestivo atto della pulizia delle nostre zanzariere. Se è vero che talvolta ci dedichiamo ad essa, non sempre però lo facciamo nella maniera più corretta possibile e ciò comporta, in poche parole, a non ottenere il risultato tanto agognato.
Pertanto siamo poi costretti a ripeterlo più volte. Proviamo dunque un forte sentimento di rabbia frustrazione e non sappiamo poi che fare che “pesci pigliare”. Se non volete ricorrere all’aiuto tempestivo di esperti, potete però rubare loro il metodo che utilizzano. Decisamente vincente e convincente, per pulire a fondo le zanzariere.
Ricordatevi in primis che pulire significa anche igienizzare a fondo. Detto ciò, prima di procedere al lavaggio vero e proprio dovete dedicarvi all’eliminazione della polvere e della sporcizia in generale. Inoltre è bene occuparsi di tutto questo almeno a cadenza di ogni tre mesi. Se rispetteremo questo lasso temporale, certamente non sarà poi così dura procedere con la pulizia.
Attenzione all’utilizzo di alcuni prodotti
Non per nulla anche le zanzariere con il trascorrere del tempo annidano parecchio sporco, che deve essere eliminato in tutta calma. Per farlo dimenticatevi una volta per tutte di prodotti contenenti alcol e solventi, dal momento che se li utilizzerete rischierete solo di danneggiare la rete. Puntate dunque alla pulizia della guida tramite una bomboletta di aria compressa.
Successivamente proseguite la fase della pulizia con del lubrificante spray al silicone. Grazie a questo semplice escamotage premetterete alle vostre zanzariere di scorrere su e giù in maniera più nitida senza intopparsi. Passiamo ora alla pulizia vera e propria. Se disponete di zanzariere rimuovibili potete agire in due maniere differenti.
I metodi da seguire
Se sono in plastica lasciate la rete in ammollo in una soluzione di acqua rigorosamente tiepida e sapone. Trascorse un paio d’ore, risciacquate con cura e procedete ad appenderle. Se la rete invece è in metallo, lavatela solo sotto il getto dell’acqua corrente per qualche minuto. Igienizzatela poi con un panno in microfibra imbevuto in una soluzione di acqua e Sapone di Marsiglia. Infine, asciugate.
Se le zanzariere non sono rimuovibili fate scendere la tapparella e, dopo aver rimosso la polvere con un pennellino, strusciate la superficie con una spugna imbevuta in un mix di acqua e di cucchiai di aceto. Se i vostri dispositivi sono dotati di rullo, spruzzate un prodotto salificante su esso e applicate un lubrificante ai lati.