I vetri senza aloni, non sono più un miraggio. Basta solo un po’ d’acqua per risolvere la spinosa questione. Attenzione però a come la si utilizza!
Non è sempre molto rilassante occuparsi delle faccende domestiche. Del resto in casa c’è sempre molto, o meglio, troppo, da fare e le varie incombenze non sempre sono facili da distribuire nel corso della giornata. Se poi abbiamo i minuti contati a causa di un lavoro molto impegnativo e di altri impegni relativi alla famiglia, poterlo fare come si deve e in tranquillità, può essere quasi impossibile.
Ed è per questo motivo che molte persone, per la verità non solo uomini single, si affidano, nel caso di dimore particolarmente grandi, a imprese di pulizie, mentre altri semplicemente a conoscenti o familiari che possono aiutarli in tale direzione. Se invece decidiamo di fare da soli, dobbiamo organizzarci in maniera tale da riuscire a mantenere il nostro nido ordinato, pulito e igienizzato.
I vetri delle nostre finestre e portefinestre sono certamente gli elementi più complicati da pulire in maniera convincente e vincente. Il risultato poi, anche se può apparirci buono, non è destinato a durare a lungo, per via del fatto che sono esposti alle varie intemperie, come il vento, la grandine e la pioggia, nella loro parte esterna.
Tra l’altro averli belli puliti ci permette anche di far filtrare maggiormente la luce naturale all’interno della nostra dimora. Il che non è solo toccasana per lo spirito e l’umore, ma anche per il portafoglio, dal momento che ciò ci farebbe risparmiare di molto sulla bolletta della luce. Difatti saremo indotti ad accendere di meno quella artificiale.
Detto ciò, riuscire ad ottenere una perfetta pulizia priva di aloni è per moltissimi un autentico miraggio. In realtà si potrebbe alleviare il problema seguendo un’abile escamotage, che è anche assai economico. Non lo ha rivelato una persona qualunque, bensì un’esperta, quale la mitica Giulia Groppo, che sui Social ci dona consigli a gogo per mantenere la nostra casa al top.
La blogger ha iniziato a dire che il primo passo da effettuare per la pulizia dei nostri vetri è di togliere la polvere e la sporcizia che si sono annidate su di essi. Possiamo farlo con dei semplici fogli di carta da cucina. Fatto ciò prepariamo una soluzione a base di acqua tiepida e ammoniaca profumata. Immergiamoci poi un panno in microfibra e strizziamolo con molta cura.
A questo punto, partendo dall’alto e andando verso il basso, iniziamo a pulire i nostri vetri, soffermandoci più a lungo sulle macchie più ostinate. Armiamoci poi di un altro panno sempre in microfibra, imbeviamolo solo di acqua, strizziamolo bene e procediamo a lavare nuovamente i vetri. Lucidiamo ora la superficie con un detergente e un panno creati appositamente per la pulizia di quest’ultimi.
La dritta in più è quella di usare due panni differenti per l’asciugatura e la pulizia, nonché uno per l’interno e uno per l’esterno. Infine, non pulite mai i vetri quando c’è il sole, perché i suoi raggi permettono il proliferarsi a gogo dei tanto temuti e odiatissimi aloni. Con questi piccoli accorgimenti potrete finalmente ottenere i vetri dei vostri sogni.