Esiste un metodo per dimagrire a costo zero senza dieta e palestra: lo suggeriscono gli scienziati
L’estate è praticamente alle porte e con essa la tanto temuta prova costume. Al di là di ciò, per via del caldo e dell’umidità siamo più propensi a scoprirci di più.
Pantaloni e gonne si accorciano e diciamo di sì a top e canotte, dunque mostriamo più parti del nostro corpo e della nostra pelle. Ergo, oltre a penderci maggior cura di noi stessi, anche con utilizzo di prodotti mirati, sarebbe opportuno praticare più attività sportiva, sia in palestra, che all’esterno e all’aria aperta. Va bene farlo da soli, ma anche in compagnia, magari ascoltando della buona musica.
Tuttavia se non si è dei grandi sporvi e soprattutto quando il tempo non è dei migliori, non è facile darsi da fare in tale direzione. Ogni giorno siamo letteralmente bombardati su Web e Social in generale da influencer ed esperti che continuano a sostenere che sia fondamentale per stare bene e possedere forma fisica al top, mangiare sano e fare tanto movimento. Ottimo è pure bere tanta acqua.
Tantissime persone per la verità lo fanno, ma in alcuni casi non ottengono i risultati tanto sperati. Al di là del fatto che è doveroso sottolineare che ognuno di noi reagisce alle varie diete, che devono sempre essere date da esperti dietologi, in maniera differente, anche a livello di tempistiche. Stesso discorso per i vari allenamenti.
Ciò però, come ha dimostrato un recente studio norvegese, sarebbe dovuto a un importante fattore, che non teniamo quasi mai in considerazione. Sovente si dice che il corpo e la psiche vadano strettamente a braccetto. Peccato che poi ci dimentichiamo di questo detto e che pertanto non ci comportiamo di conseguenza all’interno della nostra quotidianità.
Attenzione, parte tutto dalla mente
Tale studio infatti ha ampiamente dimostrato che se non ci alleniamo con la giusta mentalità non otterremo nulla o comunque non i risultati sperati. Si tratta del cosiddetto effetto placebo, che riguarda il tanto agognato dimagrimento. Per quanto concerne la palestra, i ricercatori dell’Università di Agder hanno fatto seguire un programma mirato di allenamento a 40 ragazzi ventenni.
Esattamente alla metà di costoro hanno detto che stavano seguendo un allenamento del tutto personalizzato ad personam. Dopo dieci settimane hanno notato che coloro che erano convinti, dopo la comunicazione da parte del team, di essersi allenati con un programma studiato per la singola persona avevano ottenuto risultati ben più soddisfacenti di altri che si erano allenati alla stessa maniera, con la stessa serie di esercizi e la stessa frequenza senza però l’idea di aver seguito un percorso personalizzato di allenamento.
Di grande importanza è la motivazione
Per quanto riguarda il dimagrimento è stato effettuato un esperimento facsimile nel 2007 da due brave ricercatrici dell’Università di Harward quali Alia Krum ed Ellen Langer. Costoro avevano reclutato la bellezza di 84 cameriere d’hotel e soltanto alla metà di loro hanno comunicato quante calorie effettive perdessero per ogni pulizia delle stanze effettuate.
Dopo i vari esami si è notato che le donne che veramente erano dimagrite erano quelle che erano state informate di tale possibilità. Questo è accaduto per il già nominato effetto placebo. Queste è dunque l’ennesima dimostrazione di quanto effettivamente la nostra mente governi quasi in toto tutto il nostro corpo. Insomma, come si dice, mens sana in corpore sano. Non dimentichiamocelo mai!