Addio calcare dalla lavatrice ma anche prodotti costosissimi: l’unico rimedio low cost sicuro è questo
Il calcare è indubbiamente il nemico numero uno della nostra lavatrice. Come eliminarlo in una maniera molto efficace, senza spendere una follia.
Ormai lo sappiamo, per il nostro bene e la nostra salute, dobbiamo provvedere come si deve alla pulizia e l’igienizzazione della nostre case, oltre che il mantenimento degli elettrodomestici. In particolare dobbiamo farlo per quelli che utilizziamo maggiormente all’interno della nostra quotidianità. Fra di essi c’è da annoverare anche la lavatrice, dove laviamo spesso i nostri capi di abbigliamento.
Pertanto, oltre a non esagerare con l’utilizzo di detersivi e ammorbidenti a livello di dosi, dobbiamo anche prestare maggiormente attenzione al suo corretto funzionamento. Del resto, provvedere a riparazioni e a pronti interventi, o addirittura all’acquisto di una nuova, in un momento di grande crisi in cui viviamo tutt’ora nel nostro Paese, sarebbe proprio da evitare.
Grande nemico della lavatrice è il chiacchieratissimo e temutissimo calcare. In TV, in primis i famosi spot pubblicitari, ci raccomandano di non permettere in alcun modo il suo formarsi, anche in piccole dosi. Esso non è solo antiestetico, ma può risultare deleterio per i nostri capi, nonché per la nostra salute, che deve sempre venire al primo posto.
Tra l’altro può anche provocare il proliferarsi di cattivi odori all’interno dell’elettrodomestico che poi possono di riflesso attaccare tutto ciò che è stato lavato in esso. Tuttavia per dire ciao ciao al temutissimo calcare, non siamo affatto costretti a spendere una vera fortuna per l’acquisto di prodotti mirati.
Il rimedio a costo zero
La novità è che per eliminare il calcare possiamo utilizzare ciò che abbiamo già in casa senza spendere nemmeno un centesimo. Si tratta di un rimedio del tutto naturale, che possiamo creare in semplicissimi step. Dovremo solo mischiare tre ingredienti, che avremo a disposizione nelle nostre dispense.
Versiamo dunque in un recipiente un bicchiere di aceto bianco, quindi aggiungiamo una bustina di lievito in polvere e del sapone di Marsiglia. Di esso ne basta un cucchiaio. Mescoliamo il tutto con molta cura e versiamolo poi nel cestello della lavatrice. Impostiamo un ciclo di lavaggio a vuoto a 40 gradi. In questa maniera otterremo un elettrodomestico perfettamente profumato.
Altre operazioni di rinforzo
Non dimenticatevi nemmeno di pulire con molta cura l’oblò con un panno perfettamente asciutto in microfibra, così eviterete pure l’antiestetico crearsi degli aloni. La forza della miscela che vi abbiamo consigliato risiede nel fatto che l’aceto è in effetti uno dei migliori anticalcare presenti in natura, mentre il Sapone di Marsiglia è un fantastico igienizzante.
Dulcis in fundo il lievito, e qui risiede le rivoluzione, è un prodotto mitico contro la muffa ed eventuali residui di sporco. Ed è per questo motivo che potrete pure utilizzarlo con tutta tranquillità sul vostro bucato per eliminare le macchie più difficili, lasciando i vostri panni in ammollo in un secchio, in compagnia di una bustina lievito e di acqua tiepida. Infine, procedete al lavaggio abituale. Risultati top.