Tende da sole, ti basta un solo euro per pulirle: è l’unico metodo economico che esiste

tende sole
Come pulire le tende da sole – www.finanzarapisarda.com

Le tende da sole sono un elemento estetico funzionale per gli spazi esterni, proteggono dai raggi solari e creano un ambiente piacevole in cui poter restare anche durante le giornate più calde.

In vista dell’estate ed a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici però si avvicina sempre di più il momento della pulizia in quanto, proprio per il loro funzionamento, le tende da sole tendono ad accumulare polvere e macchie, ecco come pulirle.

Sfortunatamente i prodotti appositi o gli esperti specializzati in pulizie di questo genere costano parecchio e spesso raggiungono l’obiettivo desiderato solamente dopo diverso tempo, proprio per questo è consigliabile provare almeno inizialmente ad adoperarsi in autonomia, cercando un modo economico ma efficace per mantenere le tende splendenti.

La prima cosa da fare quando si decide di pulire le tende da sole senza aiuti è valutare il tipo di tessuto, a seconda del materiale infatti si dovranno applicare accorgimenti diversi, in caso di dubbi è possibile consultare eventuali etichette o le istruzioni fornite dalla casa produttrice.

Per procedere con la pulizia è necessario eliminare la polvere in eccesso e lo sporco leggero, oltre che la presenza di eventuali foglie e piccoli rifiuti. Una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra da strofinare delicatamente saranno più che sufficienti.

Come pulire le tende da sole

Una volta fatto ciò bisognerà pensare a preparare un detergente fai da te, mescolando ad esempio acqua tiepida ed un detersivo delicato, come il sapone di Marsiglia od il detersivo per i piatti. Durante questa procedura è importante non includere nella soluzione sbiancanti chimici o detersivi aggressivi.

A questo punto si potrà utilizzare la stessa spazzola (o panno) per applicare il detergente sulla superficie della tenda da sole, avendo cura di lavorare su piccole sezioni alla volta e massaggiando energicamente dove sono presenti le macchie più difficili.

limone
Pulire con il limone – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Il metodo più economico per pulire le tende da sole

Una volta applicato il detergente basterà sciacquare il tutto e lasciar asciugare all’aria la tenda senza richiuderla, così da eliminare ogni residuo di schiuma e contrastare l’insorgere di muffe.

Nel caso in cui non si voglia utilizzare un detergente fai da te si potrà risparmiare sulla pulizia scegliendo il limone, il suo succo infatti è un ottimo sbiancante ed oltre ad essere un prodotto super-economico, permette di donare nuova vita alle tende da sole e di mantenere una leggera fragranza agrumata per lunghi periodi.