Risparmia sulle medicine ma non sulla salute: mai più farmaci inutili con questo trucco | Lo consigliano i farmacisti
Le medicine, soprattutto alcune non possono mia mancare all’interno delle nostre case. Come risparmiare in moodo intelligente ed efficace.
Con i cambi di stagione e le temperature che soprattutto cambiano in questo periodo molto repentinamente, è facile ammalarsi. Un raffreddore, qualche linea di febbre e un eventuale mal di gola, possono sempre essere dietro l’angolo. Stesso discorso per un terribile mal di testa o un brutto mal di pancia.
Insomma, possedere dei medicinali per questi malanni all’interno delle nostre case è assolutamente necessario. Tuttavia, come in tutte le cose, non bisogna mai eccedere con la quantità e soprattutto pensare come si deve alla loro conservazione. Difatti, proprio come accade con il cibo, se il medicinale viene conservato male può poi essere inefficace e/o andare a male.
Pertanto sarebbe opportuno assegnare, come luogo per conservare i nostri medicinali, un armadietto, da posizionare in un luogo fresco e sicuro. Dunque posizionato in un luogo lontano da fonti di calore e non raggiungibile dai bambini. Pertanto non compiamo l’errore che molte persone oggi fanno, di posizionarlo nel nostro bagno.
Questo è infatti un ambiente piuttosto umido. Inoltre se vogliamo dormire sonni più tranquilli, procuriamoci anche una sorta di serratura, da chiudere con una chiavetta, da tenere sempre con noi. Una volta trovato il luogo adatto per le medicine, cerchiamo di tenerlo sempre in ordine, quindi di fare di tanto in tanto, magari una volta al mese, una sorta di inventario.
Alcuni accorgimenti
Per evitare di impazzire quando abbiamo bisogno di un medicinale, cerchiamo di ordinarli a seconda della loro tipologia e di non aprire tutte le confezioni della stessa medicina. Inoltre possiamo anche provvedere a ordinarli in base alla loro scadenza. Se sulla confezione si sta sbiadendo la scritta relativa, provvediamo a riscriverla con attenzione con l‘ausilio di un pennarello indelebile di colore nero.
Se vogliamo poi seguire ancora di più un criterio dettagliato, provvediamo anche alla compilazione di un piccolo registro cartaceo, in cui scrivere tutte le medicine che abbiamo in casa , la quantità a disposizione, la già nominata scadenza e la frequenza con cui le abbiamo prese nell’ultimo periodo. Se siamo grandi amanti della Tecnologia possiamo creare anche un database digitale.
L’importanza di portarle con noi
Quando dobbiamo andare in viaggio non dimentichiamoci mai e poi mai di portare con noi medicinali di largo consumo. Prendiamo un beauty mediamente capiente e posizioniamoli in ordine, verificando anche che le loro confezioni, così come i loro contenitori, siano ben chiuse/i. Anche in tal caso evitiamo di posizionarli vicino a fonti di calore eccessivo o molto umido.
Inoltre, prima di partire, se notiamo che abbiamo quasi finito medicine che usiamo con una certa frequenza per la nostra salute e che possono essere difficili da trovare nel luogo ove andiamo, ricordiamoci di farne una piccola scorta, al fine di non trovarci in serie difficoltà nel bel mezzo della nostra vacanza.