Puoi scrostare le pentole ed eliminare la ruggine con una sola mossa: è il metodo più economico che ci sia
La ruggine e le incrostazioni presenti sulle padelle rendono il loro utilizzo non solo dannoso per la salute e ma anche poco efficiente, fortunatamente esiste un trucco super economico che farà risparmiare anche tempo.
Se non si riesce a trovare in commercio un detersivo soddisfacente è possibile sfruttare la potenza di un prodotto estremamente economico sicuramente presente in ogni casa: la Coca Cola. Ecco come utilizzarla al meglio e perché funziona così bene.
La Coca Cola è una delle bevande più amate in tutto il mondo, è stata creata per la prima volta nel 1886 ma solo ultimamente se ne sfrutta il potenziale pulente grazie a dei trucchi che sono andati virali nel web. La Coca Cola può essere utilizzata in vari ambienti della casa ma è perfetta soprattutto per scrostare le padelle e togliere la ruggine.
La bevanda è composta da una combinazione di acido fosforico e anidride carbonica ed ha quindi una potente azione corrosiva. Per utilizzarla durante la pulizia delle padelle è necessario versarne un’abbondante quantità sulla superficie da trattare, aiutandosi con della carta imbevuta, così da coprirne ogni centimetro.
Dopo un paio d’ore dall’applicazione si potrà notare facilmente come le incrostazioni si saranno ammorbidite, quindi potranno essere tolte con facilità.
Come pulire le pentole e padelle incrostate ed arrugginite
Per eliminare ogni segno di bruciatura è importante agire con calma evitando di rovinare ulteriormente la superficie ed avendo cura di non utilizzare spugne abrasive. Dopo aver rimosso le incrostazioni si può risciacquare con abbondante acqua la padella o la pentola e ripetere il processo se necessario.
La Coca Cola è una bevanda particolarmente efficace nella pulizia grazie alla sua composizione che si basa sull’unione di:
- acido fosforico, che rompe le incrostazioni;
- anidride carbonica, che crea una reazione effervescente utile per ammorbidire ruggine ed impurità.
Quando usare la Coca Cola
Nonostante la Coca Cola sia una bevanda che si può trovare ovunque ed a poco prezzo, è importante ricordare che il suo utilizzo non è consigliato per la pulizia di materiali delicati come i rivestimenti antiaderenti, mentre è perfetto per l’acciaio inossidabile e la ghisa.
Come alternativa alla Coca Cola si può sfruttare l’azione pulente del bicarbonato mescolato ad acqua o l’aceto bianco, l’importante in questo caso è assicurarsi di lasciar agire per almeno un paio d’ore il composto, dandogli così il tempo di ammorbidire tutte le incrostazioni.