Conto corrente: basta spese inutili, aprine uno gratuito così | Non farti scappare questa possibilità
Aprire un conto corrente costituisce sempre una grande emozione, soprattutto se è la prima volta in assoluto che lo facciamo. I consigli per spendere poco o addirittura nemmeno un euro.
Oggigiorno è indispensabile per tutti quanti possedere un conto corrente, sia esso bancario che postale. Tuttavia molti sostengono che sia più professionale, soprattutto per un libero professionista che non è più alle prime armi, averne uno bancario. In ogni caso c’è anche chi opta per averli entrambi, magari per dividere le varie attività o gli scopi per cui li ha aperti.
Se talora aprire un conto corrente costa veramente poco o nulla, poi bisogna tenere bene a mente che ci saranno dei reali costi per mantenerlo. Ed è proprio in base a ciò che molti clienti decidono talvolta di cambiare Istituto Bancario. Questo nel caso chiaramente abbiano un conto aperto in banca. Altri ancora poi semplicemente valutato assieme al proprio consulente di fiducia altre tipologie di conto, al fine di spendere qualche soldino in meno nella sua gestione.
In ogni caso bisogna sottolineare, per dovere assoluto di cronaca, che non mancano le offerte, che molte banche propongono ai loro clienti, sia che siano essi più datati oppure nuovi. Inoltre c’è anche da ricordare che c’è pure la ghiotta possibilità di aprire un conto in una banca online che, dati alla mano, risulta molto vantaggioso.
Se poi si vuole un conto corrente a canone del tutto gratuito o in banca o in Posta, per sempre o a tempo determinato, si possono tenere presenti altre possibilità che ora andremo a segnalare. Partiamo con l’offerta che riguarda strettamente Poste Italiane. Qui sostanzialmente si può scegliere tra le opzioni star giovani o medium, per poi aprire un conto o tramite il portale di Poste Italiane o dall’App BancoPosta.
Una prima grande occasione
In questo caso il canone è gratuito solo per i primi 18 mesi, mentre tale interessante promozione rimane valida solo fino al 31 luglio 2023. Passando alla banca, vi segnaliamo un’accattivante offerta promossa da IBL. In poche parole qui i nuovi clienti possono ottenere un canone gratis per i primi sei mesi e ottenere un interesse lordo del 2,50%, al di là del pacchetto scelto, nonché della giacenza media che si possiede sul conto.
Scaduto il semestre, il costo però del mantenimento del conto può variare in base per l’appunto alla già nominata giacenza media, fino a 0,50%. Banca BBVA invece propone una doppia offerta con l’attivazione di un conto corrente e di una carta di debito a zero spese senza alcuna scadenza.
L’importanza dell’informazione
Non contenta ha messo sul piato altre due opzioni, che sono certamente molto interessanti e pertanto meritano più di una valutazione. Si tratta del GranCash back 20% BBVA e il Passaparola. Che cosa significano? Nel primo caso chi apre un conto recupera in modo del tuto automatico fino ala somma di 100 euro di cash back su tutti gli acquisti effettuati nel primo mese ma solo sui primi 500 euro.
Nella seconda situazione l’Istituto Finanziario regala 20 euro per ogni persona che riusciamo a invitare e convincere ad aprire un conto presso la loro filiale fino a un massimo di 200 euro. Tuttavia è sempre bene, prima di fare la propria scelta relativa all’apertura di un conto corrente, informarsi bene anche in loco presso la Posta o la Banca di fiducia. Le novità sono infatti sempre dietro l’angolo!