Basta palestra e basta spese, il tuo corpo sarà tonico senza spendere più un euro: il rimedio arriva dagli antichi romani
Stop a spese esose per mantenersi in forma e a costosissimi abbonamenti in palestra. Il metodo top per avere un fisico tonico . Pensate che viene dall’Antica Roma.
L’estate è praticamente alle porte e con lei la tanto odiata prova costume, che non riguarda per la verità solo le donne, ma anche gli uomini. Tutti gli anni ci promettiamo di arrivare al fatidico momento pronti e tonici per la nostra vacanza al mare e/o al lago o una giornata in piscina. Peccato che poi, quando manca davvero pochissimo, ci guardiamo allo specchio e iniziamo a scuotere la testa in maniera vigorosa.
Questo accade perché non abbiamo mantenuto la promessa che ci eravamo fati anzitempo. Molti non hanno fatto movimento e non hanno seguito un’alimentazione sana ed equilibrata, mentre altri non hanno ottenuto comunque i risultati tanto sperati ciononostante. Tuttavia non sempre è necessario spendere fior di quattrini per mantenersi in forma.
Presupponendo il fatto che si possa fare attività motoria anche in casa propria o all’aria aperta compiendo belle corsette e/o lunghe passeggiate a passo svelto, c’è anche da dire che esistono dei metodi, per la verità assai antichi, che potrebbero permetterci di risparmiare un bel po’di soldi, evitando pure di fare lunghi ed estenuanti abbonamenti nella palestra di grido della nostra città.
Se non siamo degli atleti ma vogliamo semplicemente stare bene con noi stessi e la nostra fisicità possiamo affidarci a un metodo assai efficace che è tuttavia ancora sconosciuto ai più. Lo è sebbene sia stato molto praticato nel nostro Paese all’epoca dell‘Impero Romano, che noi tutti studiamo con attenzione sui banchi di scuola.
Il rimedio viene da tempi assai remoti
I romani, che erano dei grandissimi guerrieri e strateghi e che possedevano dei corpi muscolosi e forti, mettevano in atto un escamotage che permetteva loro, sebbene amassero trasgredire sovente a tavola, una fisicità decisamente notevole. Certamente ricorderete che loro adoravano a dir poco trascorrere del tempo alle terme.
Un’abitudine che per la verità è ancora molto forte nel nostro Paese per rilassarsi e a scopi salutistici. Detto ciò e sottolineando che in ogni caso per la nostra salute sia opportuno bere i canonici due litri di acqua al giorno, sappiate che esiste un trucchetto a base di acqua che vi permetterà di trovarvi al top a livello fisico. Siete pronti? Vi avvisiamo, piacerò solo ai veri coraggiosi!
Sta tutto nell’acqua fredda
Si tratta dei cosiddetti bagni di ghiaccio. Difatti gli antichi romani amavano compierli in svariati periodi dell’anno, al fine di rendere più tonica sia la propria pelle che muscolatura. In ogni caso questi ultimi non vanno bene per tuti quanti, dal momento che lo shock termico può in alcune situazioni bloccare i muscoli e causare in effetti grossi problemi al nostro corpo. Inoltre è una pratica non particolarmente consigliata a chi soffre di allergie e/o malattie respiratorie. In linea di massima è poi vietatissima a chi non gode di gran salute.
Possiamo provare tuttavia, nei periodi più caldi e miti dell’anno, quando facciamo la doccia, di posizionare il getto sull’acqua fredda negli ultimi minuti, dirigendolo soprattutto verso le caviglie e le mani, che sono zone periferiche del nostro corpo. Pian piano lo abitueremo così alla pratica della doccia fredda, da espandere poi su tutto il nostro corpo, un po’ per volta. Risultati garantiti.