Pulire persiane a costo zero in 5 minuti: se non usi questo metodo sprecherai solo tempo e soldi

I modi migliori per pulire persiane
Pulire persine Finanza Rapisarda

Con l’arrivo della nuova stagione è sempre più importante pensare alla pulizia della nostra casa per la nostra salute e delle persone che vivono con noi. Come ottenere pulite persiane e tapparelle in pochi step.

Occuparsi delle pulizie è un vero toccasana per la nostra salute e per tutte quelle persone che vivono con noi e/o che ci vengono a trovare. Tuttavia per occuparcene come si deve serve svariato tempo, che spesso manca nella nostra vita, sempre più frenetica. Se non abbiamo la possibilità di chiedere aiuto ad altri, non dobbiamo farci prendere dal panico.

In realtà talvolta basta davvero poco per riuscire a mantenere pulita e in ordine la nostra casa. Dobbiamo semplicemente organizzarci  e seguire alcuni trucchetti, che poi si manifestano decisamente convincenti e vincenti. Presupponendo che anche se riusciamo a pulire con una certa regolarità, in certi casi a cadenza persino quotidiana, lo sporco e la polvere possono comunque riformarsi. Chiaramente ciò ci procura delusione, frustrazione e/o rabbia.

Tra l’altro è facile che, complice pure l’ inquinamento e il vento, oltre che le incessanti piogge, le persiane e le tapparelle possano risultare particolarmente sporche, Ovviamente è importante provvedere alla loro pulizia, non solo per la nostra salute, ma anche per un fatto meramente estetico.

Cominciamo col dire che le tapparelle oggi possono anche essere elettriche. Quando lo sono, è bene ricordare che sono molto delicate. Ergo, necessitano di una gran cura per la loro manutenzione, oltre che per la loro pulizia. In ogni caso, sia che siano elettriche o analogiche, dobbiamo tenere in considerazione che esse possiedono due facce, una interna e una esterna.

L’importanze delle facciate delle tapparelle

Quest’ultima, proprio perché è posta fuori, è maggiormente soggetta agli agenti atmosferici, mentre quella interna sarà aggredita da sporco e polveri di vario genere. Detto ciò, valutiamo con la dovuta cura anche il materiale con cui sono state realizzate. Stesso discorso per le persiane. Tuttavia il primo step da effettuare è quello di eliminare il grosso, passando su di esse un panno ben pulito, asciutto e morbido.

Nelle zone più insidiose, procediamo a pulire con un pennello a setole molto morbide. Sottolineiamo tuttavia che per quanto concerne le tapparelle elettriche dovremo spolverare pure la parte interna del cassonetto. Passiamo ora al loro lavaggio. Chi possiede persiane in plastica o alluminio può lavarle in modo molto easy con una miscela composta da sapone di Marsiglia e aceto bianco.

I modi migliori per pulire persiane
Pulire persine Finanza Rapisarda

Un ottimo rimedio

Con tale mix si può sgrassare bene la superficie. La miscela è da passare sulle tapparelle con un panno in microfibra imbevuto per l’appunto in tale soluzione. Se invece possedete delle tapparelle in legno qui è bene che laviate le superfici con un mix di acqua e sapone neutro. Potete anche affidarvi al vapore, che è il top soprattutto per le tapparelle elettriche in PVC. E ora il rimedio più economico.

Per dare anche una veloce pulizia alle tapparelle, potete pure utilizzare dei vecchi capi in lana così come delle vecchie calze che non usate ovviamente  più. In pochi minuti catturare la polvere. Con questi consigli avrete certamente sia tapparelle che persiane al top in pochissimi e alquanto semplici step.