Pavimenti sempre splendenti: non è un sogno, può diventare realtà con questo metodo infallibile
Avere pavimenti ben puliti, profumati e senza aloni è il sogno di ogni casalinga. Ecco un trucchetto infallibile per averli sempre così.
Chiaramente è un vero piacere per noi che vi abitiamo, ma anche per chi ci viene a trovare, entrare in una casa ben pulita, accogliente e profumata. Se i pavimenti poi emanano un buon profumo, è un vero toccasana anche per la mente o lo spirito trascorrere momenti lieti entro le mura.
Ora che poi la bella stagione è finalmente giunta e che l’estate non è poi così lontana, le fragranze aumentano a dismisura. Meravigliose sono quelle agrumate, particolarmente adatte alle nostre cucine. Agli ambienti dedicati al riposo diciamo invece di sì alla lavanda, che possiede un alto potere rilassante.
Non per nulla si creano anche squisite bevande e tisane, che andrebbero sorseggiate in tutta calma poco prima di coricarci. Tuttavia, dedicarsi alle faccende domestiche non è sempre una passeggiata. Tanto più oggi che viviamo una vita frenetica e ricca di impegni. Ergo, dedicarsi ad esse a lungo può essere una vera impresa. Nonostante ciò si possono comunque ottenere grandi risultati in pochi step.
Se poi pensiamo alla corretta pulizia e igienizzazione dei pavimenti, alla quale dobbiamo dedicarci tutti i giorni per il nostro bene e quello altrui, non facciamoci prendere dal panico. Per averli sempre al top e privi dei tanto temuti aloni, che ci fanno rabbrividire anche quando si formano su vetri e vetrate, basta seguire solo alcune semplici dritte.
I consigli delle nonne
Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di evitare di spendere sempre tanti e talora inutili soldi in acquisto di detersivi, per accingerci a mettere in atto una bella pulizia dei pavimenti. Del resto pensate che le nostre nonne ai loro tempi non potevano correre nei negozi per acquistarle ma dovevano arrangiarsi col fai da te.
Non per questo non possedevano case ben pulite e ordinate, anzi! Se volete ricorrere a un rimedio del tutto naturale e assai economico, ma nel contempo assai convincente, affidatevi a un mix di bucce di limone e rimetti di rosmarino. Per crearlo dovrete solo aggiungere in un secchio d’acqua due rametti di rosmarino e due bucce di limone, aggiungendo poi qualche goccia d’aceto.
I consigli in più
A questo punto non vi resta che immergere lo straccio in questo mix e iniziare a pulire e a sfregare delicatamente i pavimenti tramite uno scopone. Tra l’altro potete anche utilizzare tale miscela per pulire finestre e il bagno. Non usatela per il marmo, la pietra e il legno, ove qualsiasi ingrediente o miscela a base di agrumi può risultare pure molto deleterio. Ergo, fate attenzione!
In questo caso, per pulire pavimenti e superfici senza ritrovarci gli aloni, puntiamo a un mix a base di olio d’oliva e Sapone di Marsiglia. Più in particolare mescoliamo i due nell’acqua e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Dopo aver provveduto alla pulizia per un risultato ottimale passiamo sul pavimento pure uno straccio in microfibra. Ciao ciao aloni!