Tavoli e sedie da esterno arrugginite? Con questo trucco saranno come nuove: lo stanno usando tutti
Quando si tratta di arredare il nostro spazio esterno, i tavoli e le sedie svolgono un ruolo fondamentale nella decorazione della casa, tuttavia nel corso del tempo possono essere soggetti all’azione della ruggine.
Questo composto chimico può rovinare l’aspetto estetico degli arredi e la loro durabilità, rappresentando anche un pericolo per la sicurezza. Per prevenirla ed eliminarla definitivamente si possono seguire alcuni consigli facili, veloci ed economici.
La presenza di ruggine sui tavoli e sedie da esterno può essere fastidiosa dal punto di vista estetico e da quello pratico, compromettendo l’aspetto di giardini e balconi e dandogli un’aria trasandata, sia la loro resistenza, rovinando la struttura ed aumentando il pericolo e l’instabilità.
Per riportare i mobili al loro splendore originale si possono adottare degli stratagemmi casalinghi semplici ma efficaci, come ad esempio l’utilizzo di aceto o succo di limone strofinati con una spugna sulle aree arrugginite, sciacquando poi il tutto con acqua pulita.
Se ciò non bastasse si potrà anche utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio ed acqua per creare una pasta da applicare sulle zone interessate, eliminando così lo strato di ossido.
Come eliminare per sempre la ruggine dai mobili
Ovviamente in commercio sono presenti molti prodotti chimici, più o meno aggressivi, che si occuperanno egregiamente di eliminare la ruggine dai mobili. Esistono spray, soluzioni liquide e vernici apposite che aiuteranno a rinnovare completamente il proprio spazio esterno, dando nuova vita a tutti i mobili deteriorati.
Nel caso in cui si scelga questa opzione però è importante ricordare che questi prodotti sono particolarmente aggressivi e nocivi sia per la salute che per l’ambiente, quindi è bene non abusarne e seguire attentamente le istruzioni d’uso.
Cora fare per prevenire la ruggine
Una volta eliminata la ruggine non servirà fare altro che prevenirne un’ulteriore formazione, risparmiando nel lungo termine e mantenendo i mobili sani e resistenti per diversi anni a venire. Per salvaguardare gli arredi dalla ruggine è importante proteggerli dalla pioggia e dall’umidità utilizzando coperture idonee.
Durante i mesi invernali o con l’arrivo di agenti atmosferici aggressivi, come pioggia, nebbia, grandine o neve, il materiale potrebbe subire danni piuttosto ingenti, quindi oltre alla copertura è anche consigliabile applicare uno strato di smalto protettivo, o vernice, così da prevenire l’ossidazione anche nel lungo termine e riuscire a godersi le belle giornate all’esterno con un arredamento sempre nuovo, come appena comprato.