Se sorpassi in questo modo perdi 10 punti sulla patente (e prendi una multa salata): stai rischiando grosso e non lo sai neanche
Occhio, se compi questo sorpasso in strada perdi ben 10 punti sulla patente. L’errore da non fare.
Quando ci troviamo in strada a bordo della nostra auto dobbiamo sempre tenere in mente che dobbiamo necessariamente agire seguendo le regole previste dal Codice Della Strada e mai fare i gradassi. Ciò è bene farlo per la nostra salute e quella delle altre persone, sia quelle che possono viaggiare assieme a noi, sia che possono trovarsi in strada in quel momento, così come i passanti.
Non dobbiamo mai farci vincere dal panico e dalla fretta, o perdere la concentrazione quando siamo alla guida. Le mani vanno sempre saldamente poste sul volante e mai usate per rispondere a una chiamata o a un sms sul telefonino. Ricordiamoci anche di metterci sempre la cintura, che è una vera sicurezza e può davvero salvarci la vita in certe situazioni.
Oltre a tenere bene a mente il Codice Della Strada e tutte le regole necessarie per un sicuro viaggio, al di là della lunghezza e della durata del tragitto, dobbiamo sempre porre maggior attenzione ai sorpassi. Del resto la cronaca ci insegna e ci ricorda tristemente che è proprio a causa di questi ultimi se talora avvengono terribili indicenti, che moltissime volte sono pure mortali.
Azzardare non è mai una cosa buona e saggia quando si tratta di guida su strada, né tantomeno seguire cattivi esempi. Farsi prendere dall’impazienza è un altro errore da evitare come la peste perché ci induce spesso e volentieri a fare cattive azioni che minano seriamente all’incolumità nostra e degli altri.
Attenzione al sorpasso, dove e quando
Tra l’altro se sorpassiamo possiamo anche rischiare di perdere la bellezza di 10 punti dalla nostra patente. In particolare i sorpassi dei limiti di velocità possono anche costare un numero ancora più elevato. Pensate che possono togliervi 10 punti solo se sorpassate di 10km/h il lite in quel tratto di strada. Capite dunque bene che basta poco per perderla la vostra tanto cara patente di guida!
Tuttavia sono i sorpassi particolarmente azzardati che possono essere pericolosi per la vostra vita e per quella degli altri, oltre che per la vostra patente. In particolare se superiamo un veicolo che a sua volta sta effettuando un sorpasso, o ancora se decidiamo di superare un tram o un filobus che sono fermi.
Tutti i peggiori rischi del caso
Attenzione pure se superiamo veicoli in coda, completamente fermi al semaforo rosso, al passaggio a livello chiuso o incolonnati. Occhio pure ad effettuare il sorpasso se un veicolo di massa a pieno carico supera la bellezza di 3,5 tonnellate. Possiamo anche perder 10 punti dalla patente se abbiamo la balzana idea di invadere la corsia opposta in presenza di dossi e/o di cunette.
Oppure sono dolori se lo facciano anche in una situazione di scarsa visibilità. Attenzione anche se la strada è ben divisa in carreggiate separate. Tuttavia, al di là del decurtamento dei punti dalla patente e dalle altre sanzioni che potrebbero arrivare, stiamo attenti a non giocare quando siamo in strada. La vita è un dono troppo prezioso per perderla per un colpo di testa!