Il rumore delle tubature del bagno può essere molto fastidioso ed imbarazzante, soprattutto nelle ore più tranquille della giornata o quando si hanno ospiti a casa, fortunatamente esistono modi economici per rimediare.
Per evitare di essere un assiduo spettatore dei rumori provenienti dal bagno si possono attuare alcune soluzioni pratiche che permetteranno, anche in autonomia e senza troppe spese, di tornare a godersi un ambiente tranquillo e soprattutto silenzioso.
La prima cosa da controllare, quando si va a vivere in una casa nuova o quando si cominciano a sentire rumori molesti provenienti dal proprio bagno, è l‘isolamento delle tubature, infatti nel caso in cui le tubature siano esposte o nascoste da un materiale in deterioramento si potranno creare vibrazioni che saranno la causa di tutto il frastuono fastidioso.
Un’altra motivazione che può portare alla generazione di rumori è un’eccessiva pressione dell’acqua, in questo caso sarà sufficiente controllare la pressione dei tubi ed in caso acquistare un riduttore di pressione così da regolarla e diminuire il flusso dell’acqua.
Nel caso in cui si viva in una zona d’Italia in cui l’acqua è particolarmente piena di calcare è probabile che le tubature a lungo andare si siano parzialmente intasate, per risolvere in questo caso si potrà utilizzare uno sciogli calcare potente da versare direttamente nello scarico del wc.
La maggior parte delle vibrazioni deriva dalla cassetta del water, proprio per questo è importante effettuare una manutenzione ordinaria e straordinaria costante, evitando che si vadano a creare accumuli di detriti o polvere all’interno della stessa, a causa dei quali si potrebbero generare rumori e malfunzionamenti.
Per rimediare si può optare per l’acquisto di un addolcente per l’acqua centralizzato o eliminare manualmente gli accumuli di calcare che si depositano sulle pareti della cassetta, sul galleggiante e sulla valvola.
Se una volta controllati tutti questi aspetti non si riuscirà a risolvere il problema sarà importante contattare un professionista che si occuperà di effettuare una videoispezione, riuscendo a capire se il rumore derivi da una problematica ben più grande del previsto.
In questo caso infatti si potrebbe avere a che fare con un deterioramento dei giunti e dei supporti delle tubature o una rottura dell’impianto idraulico stesso, evento non troppo raro che avviene soprattutto nelle case non di recente costruzione.