Lifestyle

Odore di chiuso negli armadi: il rimedio low cost che te ne farà sbarazzare in pochi minuti per sempre | Provalo subito

Odore di chiuso – www.finanzarapisarda.com

L’odore di chiuso che si sviluppa negli armadi può essere fastidioso e compromettere l’atmosfera fresca e pulita delle stanze della casa, fortunatamente esistono delle soluzioni semplici ed economiche per eliminarlo.

Avere un ambiente fresco e pulito non solo dona una sensazione di piacere, ma indica anche un buon livello di igiene anche agli occhi degli estranei ed i vestiti che odorano di chiuso sicuramente non aiutano a creare questa buona impressione, ecco come liberarsene.

La prima soluzione in assoluto è la ventilazione, lasciare gli armadi aperti regolarmente elimina l’umidità che può causare l’odore di muffa, processo che può essere usato anche tramite l’uso di un deumidificatore o di un ventilatore ed, in caso, anche semplicemente allontanando l’armadio dal muro di una decina di centimetri.

Per eliminare del tutto l’odore di chiuso è anche importante controllare che non ci sia in atto una creazione di muffe, quindi è opportuno eliminare ogni dubbio e pulire le superfici con un panno pulito. In questo modo si potrà avere la sicurezza che nell’armadio non è presente muffa nociva per la salute.

Ora che l’armadio è stato pulito e riceve la giusta quantità d’aria che gli permette di asciugare l’umidità è possibile pensare a togliere l’odore e profumare nuovamente l’ambiente senza lavare tutti gli indumenti presenti al suo interno.

Come eliminare l’odore di chiuso dagli armadi

Fortunatamente la maggior parte delle soluzioni per eliminare l’odore di chiuso dagli armadi sono low-cost e già presenti nelle case di tutti quindi non bisognerà ricorrere a prodotti chimici, preferendo invece l’impiego di:

  • bicarbonato, basteranno 2-3 cucchiai messi in un bicchiere
  • caffè macinato, chiuso in delle bustine di stoffa riuscirà a togliere l’odore ed a lasciare un profumo gradevole
  • latte, lasciato bollire e poi messo in un bicchiere nell’armadio per una notte.
Profumatori per armadio – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come profumare l’armadio

Ora che l’odore di chiuso è sparito è possibile creare una buona fragranza che renderà i capi d’abbigliamento freschi e piacevoli addosso. Tra le opzioni a disposizione è impossibile non nominare gli olii essenziali, basteranno infatti poche gocce versate su un batuffolo di cotone per far diffondere nell’armadio un profumo a scelta molto piacevole.

In alternativa si può scegliere di mettere delle bucce di arancia o limone secchi in alcuni sacchetti o di fare dei cuscinetti di lavanda essiccata da posizionare nell’armadio e nei cassetti, così da contribuire ulteriormente all’eliminazione del tanto odiato odore di chiuso.