Puoi risparmiare solo cambiando questa abitudine: tanti italiani si sono arricchiti proprio così
Negli ultimi anni sempre più persone stanno riscoprendo i benefici di utilizzare la bicicletta o l’e-bike come mezzo di trasporto quotidiano in quanto offrono una serie di vantaggi per la salute e per il portafoglio.
Scegliendo di spostarsi tramite una bicicletta, sia tradizionale che elettrica, si potranno risparmiare diverse migliaia di euro all’anno, riuscendo in più a salvaguardare l’ambiente e ad evitare tutti i rincari delle assicurazioni e del carburante.
Uno dei principali vantaggi dell’utilizzare una bicicletta, o un’e-bike, è sicuramente il miglioramento delle condizioni di salute, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) infatti l’attività fisica regolare, tra cui proprio il ciclismo, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, il diabete e l’obesità, stimolando il sistema immunitario e migliorando la resistenza fisica.
Oltre ai noti benefici per la salute personale, scegliendo di spostarsi in bicicletta invece che in auto contribuisce alla riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente. Le automobili infatti sono una delle principali fonti di inquinamento atmosferico, producendo il 72% delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Anche se questo trend è in leggera diminuzione grazie alle introduzioni delle politiche europee che incentivano l’acquisto e la produzione di auto elettriche, riuscire a spostarsi in bici consente di risparmiare una somma notevole ogni anno.
Come arricchirsi scegliendo di spostarsi in bicicletta
Il risparmio di denaro che si produrrebbe da un semplice cambio di abitudini è innegabile, infatti le auto comportano costi significativi per il carburante, per la manutenzione, per l’assicurazione, per il bollo ed anche per gli eventuali permessi, come i parcheggi, le zone a traffico limitato o semplicemente l’acquisto o l’affitto di un garage.
Secondo le statistiche mantenere un auto nel 2023 può arrivare a costare dai 750 euro ai 1.250 euro, escludendo però il carburante, il quale aumenterebbe ulteriormente questa somma già particolarmente sostanziosa.
Quanto si risparmia utilizzando l’e-bike
L’uso regolare di una bicicletta per spostarsi in città, o fuori città, può far risparmiare fino a 3mila euro all’anno. I cittadini europei che hanno partecipato allo studio dell’European Cyclists’ Federation hanno confermato proprio questo felice dato in quanto le biciclette non necessitano di particolari e costosi trattamenti.
Qualora si scelga una bicicletta elettrica si dovrà calcolare solo un investimento iniziale di 700-1000 euro, mentre una bicicletta normale può arrivare a costare anche molto meno della metà, considerando inoltre che la maggior parte di esse possono essere acquistate di seconda mano anche in perfette condizioni e pronte per essere utilizzate.