Lavastoviglie, l’hai sempre usata male e hai speso soldi inutili: con questo trucco smetterai di farlo
La lavastoviglie è un elettrodomestico introdotto nelle cucine degli italiani piuttosto di recente, il suo prezzo infatti è diventato accessibile a molte più famiglie, risparmiando tempo e fatica nel lavaggio e nell’asciugatura.
La pulizia rapida dei piatti è un vantaggio molto utile in una vita piena di impegni, permettendo alle persone di utilizzare al meglio il proprio tempo, rilassandosi, stando in famiglia o magari scegliendo un nuovo hobby per svagarsi dalle ore di lavoro.
Nonostante le lavastoviglie siano sempre più comuni nelle case, in molti potrebbero non essere particolarmente consapevoli del potenziale di risparmio energetico che questo elettrodomestico offre in cambio di un utilizzo efficiente permettendo inoltre di ridurre notevolmente i costi delle bollette.
Per ottimizzare il suo utilizzo è consigliabile disporre correttamente i piatti all’interno dei cestelli così da ridurre il consumo energetico e dell’acqua. Tutto ciò che bisognerà fare è assicurarsi di non sovraccaricare la lavastoviglie in quanto ciò comprometterebbe la circolazione dell’acqua e richiederebbe cicli di lavaggio più lunghi.
Molte lavastoviglie sono anche dotate di programmi di lavaggio eco che consumano meno acqua ed energia, questi programmi più efficienti sono progettati per rimuovere lo sporco dai piatti senza spreco.
Come risparmiare in bolletta usando la lavastoviglie
Eseguire un lavaggio a pieno carico è un altro modo per ottimizzarne l’efficienza energetica, solo così infatti si potranno ottenere piatti perfettamente puliti grazie anche alla potenza dell’acqua. Prima di far partire un ciclo di lavaggio quindi è importante assicurarsi di occupare ogni spazio libero senza però creare intralci tra le stoviglie.
Effettuate una buona manutenzione all’elettrodomestico ne allungherà inevitabilmente la vita, quindi è importante evitare cicli di lavaggio inutili mantenendo il filtro pulito, pulire eventuali scarti di cibo dai piatti e dalle padelle, controllare le guarnizioni ed eliminare il calcare accumulato nei bracci rotanti.
Il trucco definitivo per ottimizzare i lavaggi in lavastoviglie
Oltre a tutti questi consigli esiste un trucco davvero geniale che permette di risparmiare un sacco di soldi all’anno dalle bollette della luce. Una volta eseguito il lavaggio dei piatti infatti la lavastoviglie fa partire automaticamente un ciclo di asciugatura, il quale è totalmente innecessario in quanto è uno dei processi che richiede più quantità di energia.
In media un ciclo di asciugatura di una lavastoviglie può consumare da 0,5 a 1kWh di energia a seconda del modello e delle impostazioni, eliminando il ciclo di asciugatura quindi si può risparmiare una media di 40 euro l’anno.