Negli ultimi anni la dieta vegana ha guadagnato sempre più popolarità per vari motivi, tra cui l’etica, la salute e l’impatto ambientale, oltre a questi benefici però la dieta offre anche un vantaggio economico.
A differenza di quanto comunemente sostenuto infatti alimentarsi con prodotti esclusivamente plant-based può far risparmiare diverse centinaia di euro per famiglia ogni anno, lo ha dimostrato uno studio concluso di recente.
I ricercatori dell’Università di Oxford hanno pubblicato le loro ricerche sulla rivista Lancet Planetary Health in cui hanno evidenziato i costi necessari per sostenere una dieta vegana, vegetariana flexitariana e pescetariana.
Gli studi sono stati condotti incrociando i vari dati necessari tra cui il costo medio dei gruppi di cibo raccolti dalla Banca Mondiale, il dato dello spreco alimentare e della domanda di cibo delle popolazioni.
Dai dati è emerso che per seguire un’alimentazione vegana, inaspettatamente, porti i consumatori a spendere un terzo in meno rispetto a chi adotta un’alimentazione classica occidentale, senza particolari limiti in quanto a carne, latticini e pesce.
Una dieta flexitariana, ovvero una mediterranea che cerca di limitare carne, pesce e derivati, consumandoli moderatamente, costa circa il 14% in meno, più o meno quanto richiesto anche dallo stile di vita vegetariano.
Sempre secondo la ricerca la dieta che costa di più è quella pescetariana, che include come proteine i pesci, i molluschi ed i crostacei, tanto che arriva a costare addirittura più di una dieta classica. La dieta vegana quindi ha abbattuto ogni barriera e schiarito ogni dubbio, tra tutte è l’alimentazione più conveniente per tutti, sia per le persone che per il pianeta.
Il risparmio calcolato dagli esperti ammonta a circa 800 euro, considerando una spesa media settimanale di:
Una dieta vegana, se seguita a dovere, apporta benefici incredibili all’organismo tuttavia bisogna fare molta attenzione alla scelta dei cibi. Ogni persona dovrebbe infatti basare i propri pasti escludendo alimenti particolarmente lavorati, prediligendo cibi integrali, frutta, verdura e legumi ricchi di nutrienti essenziali e fibra.
Per riuscire a perdere peso in maniera costante nel tempo è anche importante assumere la giusta quantità di acqua e supportare il tutto con un’adeguata dose di attività fisica, altamente consigliata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.