Tassazione, ecco i Paesi migliori in cui vivere: è il momento di lasciare l’Italia
L’Italia è di sicuro uno dei paesi più belli al mondo, non solo dal punto di vista artistico e storico, ma anche da quello climatico. L’unico aspetto negativo, che sta facendo fuggire tanti cittadini, è l’elevata tassazione.
Sia le nuove che le vecchie generazioni sono sempre più propense ad abbandonare lo Stivale andando all’estero alla ricerca di una maggiore convenienza fiscale e fortunatamente le mete non sono poche, ecco i Paesi in cui trasferirsi in tutta tranquillità.
Benché l’opinione pubblica consideri l’Italia una nazione in cui è molto piacevole vivere, in molti desiderano migliorare la propria situazione finanziaria trasferendosi altrove, in luoghi dove non solo si può avere una migliore prospettiva di vita, ma anche un minor impatto fiscale sui propri redditi.
La prima destinazione scelta ed ambita è la Svizzera, qui una combinazione di alta qualità della vita e regime di tassazione agevolato rendono la Nazione molto appetibile. Il sistema fiscale qui è infatti noto per essere stabile e trasparente, con aliquote fiscali relativamente basse rispetto all’Italia.
Anche il Lussemburgo vanta una delle più basse aliquote fiscali nella zona europea, diventando molto attraente agli occhi di coloro che cercano di dare una svolta alle proprie vite.
Paesi con basse tassazioni, dove è meglio trasferirsi
L’Estonia è un altra meta molto apprezzata in quanto ha introdotto un sistema fiscale innovativo chiamato “e-residency”, che consente ai cittadini stranieri di stabilire e gestire le proprie attività imprenditoriali online, senza la necessità di essere fisicamente presenti nel Paese, inoltre gode di un sistema fiscale molto competitivo e pieno di agevolazioni.
Rimanendo nell’area europea si può anche optare per Malta, paese mediterraneo scelto prevalentemente da chi ricerca un ambiente fiscale vantaggioso, senza doversi allontanare troppo dall’Italia.
Mete preferite per cambiare vita
Chi invece vuole stravolgere completamente la propria routine può optare per gli Emirati Arabi Uniti, in particolare Dubai e Abu Dhabi, città che offrono un ambiente fiscale particolarmente favorevole per gli espatriati. Qui non sono presenti tasse sul reddito personale o sulle società.
Per questi motivi molte persone vedono gli Emirati Arabi Uniti come una destinazione paradisiaca non solo dal punto di vista fiscale, infatti i vantaggi di questa destinazione includono un’alta qualità della vita, infrastrutture di prim’ordine ed un clima particolarmente caldo per tutto l’anno.