Puoi risparmiare pur avendo una famiglia da mantenere: i trucchetti che stanno salvato gli italiani
Si può risparmiare anche se abbiamo una famiglia tanto numerosa con figli a carico? A quanto pare sì, basta seguire solo alcune dritte.
Non è certamente facile riuscire a fronteggiare tutte le spese, decisamente numerose e a volte pressanti, che fanno capolino, spesso pure all’improvviso, nelle nostre vite. Ora poi lo è sempre di meno, vista la grande crisi economica che serpeggia tuttora anche nel nostro Paese e che non accenna nemmeno minimamente a diminuire.
I rincari, davvero clamorosi, hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare. Le bollette di gas, energia e acqua hanno fatto rimbalzare sulla seggiola consumatori, che faticano e non poco a pagarle. Certo, il Governo ha stanziato Bonus, Superbonus e altri aiuti, ma tutto ciò non è sufficiente per riuscire ad arrivare senza eccessive preoccupazioni a fine mese.
Parola d’ordine sarebbe dunque risparmiare, ma come farlo se abbiamo una famiglia numerosa o comunque con dei figli a carico? Si può veramente fare qualcosa di efficace per risparmiare qualche soldino in meno? Per prima cosa sarebbe opportuno fare una lista bella chiara delle spese prioritarie e quelle secondarie.
Quando poi si va al supermercato per la classica spesa settimanale o mensile, evitiamo di andarci coi nostri bambini, che sono particolarmente attratti da ciò che è sponsorizzato sui Social e in TV e che sovente è anche parecchio caro. Valutiamo con cura se le offerte proposte siano davvero tali e facciamo la scorta di prodotti a lunga scadenza e di largo consumo quando sono scontati.
Come spendere meglio e meno a lungo termine
Per quanto concerne l’abbigliamento, non acquistiamo capi eccessivamente low cost o di materiale scadente perché così alla fine non risparmieremo di certo dal momento che essi dureranno poco e che dovremo poi comperarne altri. Inoltre non potremo proporli ai figli piccoli, una volta smessi dai grandi. Piuttosto approfittiamo di saldi e delle vendite promozionali.
Veniamo ora all’argomento regali. Per evitare di spendere troppo, senza nemmeno poi accontentare il destinatario, giochiamo di anticipo. Pensiamo con attenzione a ciò che vogliamo regalare e cerchiamo poi il regalo con tutta calma, approfittando anche degli sconti. Inoltre cerchiamo anche ci creare un spesa limite quando vogliamo fare dei doni, perché non è la cifra che costa a renderli speciali.
Cosa fare a costo zero
Se poi vogliamo rendere felici i nostri figli, cerchiamo di dedicare loro maggior tempo e attenzione piuttosto che pensare che solo spendendo molti soldi possiamo donare loro tanta gioia. Dedichiamoci a loro e ai nostri cari per dei momenti tutti nostri a costo zero, come per esempio una serata di divertimento con la famiglia a casa.
Basta solo cucinare insieme i propri piatti preferiti e allestire la tavola in maniera diversa dal solito. O ancora guardare in compagnia tanti bei film o la serie del cuore. Infine è un’ottima idea proporre serate di giochi di vario genere, come quelli da tavolo che hanno sempre il loro perché. Consigliatissima poi è nel pomeriggio una bella passeggiata al parco sotto casa.