I prestiti non sono tutti uguali: una mini-guida per scegliere il più adatto alle tue esigenze
Prima di chiedere un prestito bisogna essere sicuri di scegliere la modalità giusta: ecco come orientarsi al meglio tra le diverse opzioni.
C’è da fare una preliminare distinzione tra prestito personale e finanziamento finalizzato che dipende dallo scopo per il quale viene chiesto il denaro.
In particolare, un prestito personale va a soddisfare delle generiche esigenze di liquidità, mentre il prestito finalizzato o “credito collegato” è chiesto per acquistare un determinato bene o servizio.
Il prestito personale viene erogato direttamente al cliente che ne fa richiesta, mentre il finanziamento finalizzato viene liquidato all’esercente che fornisce il bene da acquistare o al fornitore del servizio richiesto.
Nel caso del prestito personale è il consumatore a scegliere la banca o la società finanziaria di riferimento, mentre nel caso del finanziamento il consumatore sottoscrive un contratto e la liquidità è gestita dalla fonte che eroga il bene e la banca o la finanziaria.
Come richiedere un prestito personale e un finanziamento finalizzato: la documentazione necessaria
Per chiedere un prestito personale bisogna presentare tutta la documentazione necessaria, che comprende i documenti di identità accompagnati da una busta paga o un cedolino della pensione: la dimostrazione del reddito è necessaria per garantire che si è in grado di restituire mensilmente il credito ricevuto. Per ricevere un finanziamento finalizzato all’acquisto di un bene o di un servizio l’accordo è stipulato tra il punto vendita e l’istituto finanziario di riferimento: sarà l’esercente o l’erogatore del servizio a constatare le garanzie di solvibilità del cliente.
Nel caso di altri finanziamenti o prestiti in corso bisognerà presentare anche tutte le carte relative a questi finanziamenti. In ogni caso ogni istituto di credito potrà chiedere la documentazione che ritiene necessaria per erogare il credito.
Similitudini e differenze tra prestito personale e finanziamento finalizzato: condizioni e convenienza
Sia sul prestito personale che sul finanziamento finalizzato è applicato un tasso di interesse (Tan e Taeg) solitamente a rata fissa secondo un piano di ammortamento prestabilito. Le modalità di pagamento rateizzato sono molto simili, ma il finanziamento risulta più facile da richiedere: è molto più semplice, infatti, che il credito venga erogato per l’acquisto di un bene o di un servizio con meno garanzie rispetto al prestito personale.
La scelta tra le due modalità di prestito non dipende esclusivamente dalla convenienza delle condizioni, ma dipende dalla propria situazione personale, dalla propria solvibilità creditizia e dallo scopo per il quale si sta richiedendo questo credito.