Al rientro dalle vacanze potresti non trovare cibo in casa: è successo a milioni di italiani | Tutelati così
Le vacanze estive stanno per arrivare e se c’è chi sceglie di partire approfittando delle offerte dell’ultimo minuto c’è anche chi invece preferisce organizzare il proprio itinerario di viaggio in ogni minimo dettaglio.
Nonostante le procedure riescano a garantire uno standard di sicurezza piuttosto elevato c’è un aspetto che viene spesso sottovalutato da tutti ovvero la salubrità del cibo contenuto nel frigorifero e soprattutto nel freezer.
Quando si lascia casa per qualche giorno ogni persona mette in pratica tutta una serie di azioni abitudinarie che permettono di mantenere i propri beni al sicuro, come ad esempio impostare le telecamere o staccare la corrente dove non è necessaria. Queste azioni spesso sono precedute da una pulizia completa della casa e dalla preparazione di pasti pronti all’uso conservati nel freezer, così da poter vivere più agevolmente la quotidianità al rientro.
Anche se ormai le case sono dotate di sempre più elementi domotici (elettrodomestici intelligenti, telecamere, sensori collegati direttamente allo smartphone) non bisogna sottovalutare anche il più banale degli avvenimenti, rappresentato da un semplice sbalzo di corrente, che causerebbe un malfunzionamento di tutta la componente elettrica della casa.
Frequenti riavvi degli elettrodomestici possono facilmente causare danni ed aumenti di bollette, in più qualora a non funzionare correttamente sia il frigo si potrebbe andare incontro addirittura problemi di salute, come l’intossicazione causata dagli alimenti mal conservati.
Come usare il trucco della moneta
Per conoscere se il cibo all’interno del freezer ha avuto tempo per scongelarsi durante un periodo in cui l’alimentazione è stata assente è sufficiente mettere in pratica un piccolo trucchetto, tutto ciò di cui si avrà bisogno è una moneta ed un bicchiere.
La prima cosa da fare è riempire un bicchiere di acqua e lascargli il tempo per congelarsi in freezer, successivamente basterà posizionare la moneta in in cima all’acqua ormai divenuta solida.
Cosa potrebbe accadere
Se al rientro dalle vacanze o dai viaggi la moneta sarà ancora posizionata in alto non ci sarà bisogno di preoccuparsi, nel caso in cui invece la moneta si trovasse in fondo al bicchiere si avrebbe la certezza della presenza di un malfunzionamento avvenuto alla rete elettrica mentre si era via.
Poiché durante quel periodo non è stata garantita la corretta conservazione degli alimenti si dovrà purtroppo procedere con l’eliminazione di tutto il cibo presente nell’elettrodomestico, assicurandosi anche dell’assenza di eventuali danni che avrebbe potuto subire il frigorifero e che lo avrebbero portato quasi sicuramente a consumare molta più energia del previsto, aumentando le bollette.