Il pedaggio autostradale può costare pochissimo se solo metti in atto questa astuzia: viaggiare ti costerà pochi euro
Muoversi ogni giorno con l’automobile comporta dei costi che incidono sul bilancio familiare: ecco come ridurre i costi del pedaggio autostradale.
Chi si muove quotidianamente tra autostrade e tangenziali sa bene quanto pesi sulle tasche il costo del pedaggio autostradale: non tutti sanno che è possibile ottenere degli importanti sconti sulle tariffe autostradali.
Prima di tutto bisogna essere in possesso del Telepass, che permette di avere controllo sulle tratte percorse: in questo modo è possibile avere un tracciamento sui tragitti effettuati e sui passaggi mensili.
A tal proposito sono possibili agevolazioni solo sul tragitto casa-lavoro, che deve essere indicato nel momento in cui si effettua la richiesta dello sconto.
Si può indicare una distanza per la richiesta di sconto, che può arrivare ad un massimo di cento chilometri, divisi tra cinquanta all’andata e cinquanta al ritorno.
Come richiedere lo sconto sul pedaggio autostradale per il tragitto casa-lavoro
Una volta richiesto lo sconto verrà effettuato un controllo per verificare che chi richiede le agevolazioni sia effettivamente un pendolare che utilizza un determinato tratto autostradale ogni giorno: lo sconto è applicabile solo a chi passa attraverso il casello autostradale almeno venti volte al mese.
A partire dal ventunesimo pedaggio, quindi si avrà la riduzione del presso del pedaggio e, in base al numero di transiti effettuati nell’arco di un intero mese, si potrà contare su uno sconto maggiore. Anche in questo caso esiste un limite: i transiti scontati possono arrivare ad un massimo di 45, mentre dal passaggio numero 46 la tariffa ritorna intera.
Risparmio per i pendolari: grave incidenza dei costi sul bilancio familiare
Lo sconto previsto per chi si trova a percorrere quotidianamente le tratte autostradali per spostarsi da casa al lavoro e viceversa è stato pensato per andare incontro a chi sta sostenendo spese eccessive legate alle proprie necessità. C’è chi ha bisogno di muoversi per tanti chilometri per andare a lavorare e garantire il giusto sostentamento alla propria famiglia e a questi cittadini va data la possibilità di risparmiare.
Molti di questi pendolari hanno dovuto fare i conti, negli ultimi anni, con tanti aumenti che hanno interessato anche i caselli autostradali e che hanno comportato una voce di spesa molto pesante sul bilancio familiari. Il costo della vita sta diventando sempre più alto e se è possibile risparmiare sulle cose importanti, come il proprio trasporto quotidiano, è sempre bene approfittarne scoprendo le numerose agevolazioni possibili di cui non tutti sono a conoscenza.