Questo Bonus ha già svoltato la vita di milioni di italiani: affrettati a richiederlo prima che i fondi terminino
Tra i tanti bonus che è possibile richiedere a determinate condizioni ce ne è uno che può interessare a molti italiani: ecco come fare per ottenere un valido supporto per la vita di tutti i giorni.
Un Bonus che non tutti conoscono è il bonus occhiali che ammonta a circa 50 euro e spetta a tutti coloro che acquistano lenti a contatto correttive o occhiali da vista: si tratta di un contributo una tantum valido per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.
Il bonus può essere richiesto da chi presenta un ISEE che non supera i 10.000 euro ed è consegnato sotto forma di voucher, per chi ancora deve effettuare l’acquisto, e di rimborso per chi lo ha già effettuato.
Dal 20 aprile 2023 è possibile richiedere questo bonus sul sito specifico www.bonusvista.it. Le procedure di richiesta saranno attive dal prossimo 5 maggio mentre al momento sono aperte le iscrizioni per gli esercenti che vogliono registrare il proprio punto vendita.
Coloro che hanno acquistato occhiali o lenti a contatto negli ultimi due anni procederanno al caricamento dei documenti sulla piattaforma e otterranno un rimborso mentre chi non ha ancora effettuato l’acquisto potrà chiedere un voucher da spendere nei centri ottici che aderiscono all’iniziativa entro il 31 dicembre 2023.
Bonus vista: come utilizzarlo sotto forma di rimborso o voucher
Dopo la registrazione sul sito, garantita dall’autenticazione con Spid, Cie o Cns, si potrà procedere con la richiesta di rimborso o di voucher del valore di 50 euro che riguarda esclusivamente l’acquisto di lenti a contatto correttive o occhiali da vista. Nel caso in cui si riceva un voucher sull’applicazione web bisogna ricordarsi di utilizzarlo entro 30 giorni: dopo questo termine il “buono” scadrà e non potrà più essere usato presso i fornitori accreditati sul sito messo a disposizione dal Ministero della salute.
Nel caso di rimborso, invece, l’accredito avverrà sulle coordinate IBAN, da fornire al momento della registrazione esibendo copia della fattura e della documentazione richiesta. In ogni caso il bonus può essere erogato una volta sola.
Come richiedere il Bonus Occhiali entro il 31 dicembre 2023
Per richiedere il rimborso dovrà essere indicata la Partita Iva dell’esercente, il numero, la data e l’importo della fattura, l’importo del bene associato all’iniziativa, il proprio indirizzo email, una copia dell’ISEE in corso di validità, le coordinate del conto su cui accreditare il rimborso (IBAN) e bisognerà allegare la fattura corrispondente all’acquisto. Per richiedere il voucher, invece, bisognerà compilare i campi richiesti con email o numero di telefono, dati personali come nome, cognome e codice fiscale, allegare copia dell’ISEE in corso di validità.
I fornitori e gli esercenti che aderiscono all’iniziativa si stanno accreditando presso la piattaforma web dedicata del Ministero della Salute e sono poi inseriti in un apposito elenco che può essere consultato dai richiedenti per capire dove è possibile spendere il voucher o se è possibile chiedere un rimborso per un acquisto già effettuato in uno dei punti vendita accreditati.