L’infallibile trucco per risparmiare più di 1000€ sulle bollette: la tua vita cambierà in un attimo
Il caro bollette continua ad impensierire gli italiani: ecco cosa fare per ridurre i consumi in modo notevole e risparmiare oltre mille euro all’anno sulle utenze domestiche.
Per ottenere un risparmio concreto sulle bollette di casa bisogna cambiare abitudini: è necessario rivedere le proprie azioni quotidiane e imparare ad utilizzare delle “buone pratiche” che ci consentano di risparmiare energia e tagliare i costi.
Uno degli sprechi maggiori arriva dall’utilizzo di elettrodomestici vecchi: adottare un sistema più efficiente da un punto di vista energetico consente di risparmiare oltre duecento euro all’anno. A questo suggerimento va abbinato, poi, il consiglio, che potrebbe presto diventare un’imposizione, di abbassare la temperatura dei termosifoni di un grado, risparmiando circa 230 euro nell’arco dei dodici mesi.
Impostare il termostato della caldaia ad un valore non superiore ai 50 gradi e preferire docce veloci consente un risparmio che si aggira intorno ai 250 euro. Una scelta, questa, che non va solo a sollevare le nostre tasche ma che si rivela anche ottima per un futuro sempre più sostenibile.
Per ridurre il consumo del gas quotidiano c’è una tecnica che si sta diffondendo sempre più: il “cooking batch” prevede la cottura dei cibi soltanto una volta a settimana per poi conservarli e riscaldarli quando serve. In questo modo si riuscirebbero a risparmiare oltre 130 euro l’anno sulle bollette. Un’altra accortezza prevede di ricordarsi sempre di portare ad ebollizione l’acqua in pentola con il coperchio, risparmiando così prezioso gas.
Elettrodomestici in stand-by: quanto si risparmia staccando la spina
L’uso degli elettrodomestici è fondamentale per il risparmio in bolletta. Evitando la centrifuga della lavatrice quando non è necessario si arriva a risparmiare quasi cento euro all’anno. Per non parlare poi del risparmio garantito dalla decisione di staccare la spina a tutti gli apparecchi elettronici che altrimenti resterebbero in stand-by per tutto il giorno.
Scegliendo di acquistare detersivi sfusi invece di quelli nelle confezioni classiche il risparmio su base annua è garantito. Ma non basta: anche la semplice abitudine di spegnere tutte le luci quando non servono risulta fondamentale per arrivare ad ottenere un corposo taglio in bolletta di oltre 50 euro all’anno.
Come usare la lavatrice per risparmiare e non sprecare energia
Facciamo attenzione anche ai lavaggi: utilizzando la lavatrice a 30°C e soltanto a pieno carico ci garantiamo un risparmio di oltre 40 euro. Un ottimo spunto considerando che la maggior parte delle famiglie italiane spreca energia e denaro per impostare inutili lavaggi a 60 o 90 gradi con un cestello mezzo vuoto.
Sono tante le best practices che converrebbe adottare nella propria quotidianità, non solo per evitare sprechi di energia e conseguenti sprechi di denaro in bolletta, già esorbitante a causa della crisi energetica: a guadagnarne sarebbe anche l’ambiente, duramente provato da secoli di scelte e abitudini inquinanti.