La benzina costerà pochissimo se metti in atto questo stratagemma: assurdo, non ci pesa nessuno
Il costo del carburante ha raggiunto vette altissime e gli italiani cercano ogni giorno modi per risparmiare: ecco dei consigli utili per pagare di meno la benzina.
Ci sono una serie di piccoli accorgimenti da tenere bene in mente ogni giorno quando ci si mette al volante: buone abitudini da adottare per fare in modo che nella nostra vita di tutti i giorni si eviti uno spreco eccessivo di carburante con buona pace dei nostri risparmi.
Tra i modi più consigliati per risparmiare benzina c’è quello che riguarda lo stile di guida: evitando brutte frenate e improvvise accelerazioni è stato stabilito che è possibile risparmiare quasi fino al 30% di carburante: un po’ di attenzione alla guida, dunque, garantisce un notevole risparmio.
Per guidare bene consumando il giusto livello di benzina è sempre consigliabile dosare la spinta delle marce, evitando di mandare il motore eccessivamente su di giri. Una guida rilassata e senza troppi cambi è da preferire per chi intende spendere meno di carburante.
Si comincia già dall’accensione dell’automobile: è utile mettere in moto senza premere eccessivamente sull’acceleratore. Durante le partenze in salita dobbiamo ricordarci di usare il freno a mano e per evitare un consumo eccessivo dei freni sono sconsigliate le discese in folle.
Ridurre la velocità per risparmiare carburante: il consiglio per chi vuole spendere meno
Uno dei consigli da tenere massimamente in testa per risparmiare carburante è quello di conservare, durante tutte le fasi della guida, una velocità moderata e costante. I dati raccolti hanno fatto registrare un risparmio di circa 5 litri di benzina su una distanza di 500 km riducendo la velocità di 10 km/h sulle autostrade. Ricordiamoci, inoltre, di chiudere i finestrini perché questo piccolo gesto riduce il consumo di carburante diminuendo l’attrito della macchina.
Durante le soste che superano il minuto è bene spegnere il motore per ridurre ulteriormente i consumi: alcune auto di ultima generazione sono dotate del sistema Start & Stop che fa in modo di spegnere e riaccendere in automatico il motore. Anche il climatizzatore va utilizzato in modo consapevole: questo dispositivo presente sulla maggior parte delle automobili in circolazione incide sul consumo della benzina fino al 10% in autostrada e al 25% in città.
Il controllo del veicolo per ridurre i consumi di benzina: la manutenzione periodica è fondamentale
Attenzione alla pressione dei pneumatici: se inferiore a quella consigliata causa un notevole aumento dei consumi, perché le ruote sgonfie aumentano la resistenza al rotolamento. Per un uso ottimale del carburante è sempre bene far controllare regolarmente le condizioni generali del veicolo: oltre ai pneumatici devono essere sistemati sempre il livello dell’olio motore e i filtri, anche quelli dell’aria.
Affinché consumi il giusto l’automobile non va mai caricata di pesi inutili: ricordiamoci che ogni chilo in più aumenta il consumo di carburante. Si possono preferire, generalmente, i comodi rimorchi o portapacchi che vanno però sempre rimossi una volta completato il trasporto degli oggetti pesanti.