Corri in dispensa: ti bastano 4 ingredienti e risparmi un sacco di soldi | Come fare il detersivo a casa
Detersivo fatto in casa, bastano solo pochi ingredienti per creare un composto che aiuterà ad eliminare tutte le macchie di sporco senza spendere una fortuna.
Tre sono gli ingredienti principali: limone, sale e aceto bianco. Continua a leggere per scoprire come creare il perfetto alleato per le pulizie.
Il caro prezzi ha colpito proprio tutti. In un periodo così particolare, dove tutti i supermercati hanno registrato un importante aumento generale dei prezzi, acquistare detersivi per la pulizia della casa diventa sempre più difficile.
Spesso, ci si ritrova a spendere una fortuna per prodotti che, in fin dei conti, non danno i risultati sperati. E se vi dicessi che esiste una ricetta speciale con prodotti poco costosi per creare il detersivo perfetto low cost?
La ricetta del detersivo magico prevede solo pochi ingredienti che, sicuramente saranno già presenti nelle vostre case e che vi faranno risparmiare tanti soldi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Detersivo fatto in casa, ricetta e ingredienti
Tre ingredienti e un frullatore, questo vi servirà per portare a casa un prodotto economico e dai mille utilizzi. Per produrre il detersivo per i piatti fai da te servirà: sale, limone e aceto bianco. La nostra ricetta includerà anche le scaglie del Sapone di Marsiglia per donare un tocco di freschezza e profumo al prodotto finale. Ecco cosa ti servirà per creare il detersivo per piatti:
- 3 limoni;
- 400 ml di acqua;
- 200 gr di sale;
- 100 ml di aceto bianco;
- (facoltativo) scaglie di Sapone di Marsiglia.
Il primo passo per la preparazione, consiste nel tagliare i limoni a rondelle mantenendo la buccia. Per il prossimo step, servirà un frullatore elettrico (ad immersione) che vi aiuterà ad unire i limoni tagliati al sale e all’acqua. Una volta frullato tutto il composto con gli ingredienti prima citati, bisognerà riporlo in una pentola con acqua e aceto e farlo bollire per circa 10 minuti mescolando di volta in volta. Una volta spento il fuoco, si dovrà versare il composto in alcuni vasetti di vetro, una volta raffreddato. Il composto dovrà essere cremoso ma comunque non produrrà schiuma. Per farlo bisognerà aggiungere anche le scaglie del Sapone di Marsiglia.
Scelta low cost dei detersivi, quali sono i vantaggi?
Se avete seguito tutti gli step correttamente, vi ritroverete un prodotto sicuramente valido e molto economico. Il prossimo step sarà quello della verifica. Basterà utilizzare solo una noce del prodotto per detergere e sgrassare tutti i piatti. Ciò che rende tale prodotto valido e soprattutto multiuso è la possibilità di utilizzarlo non solo per le stoviglie, ma anche per le superfici della cucina, bagno e pavimenti. Insomma, i vantaggi legati al suo utilizzo sono molteplici e vanno dalla possibilità di utilizzare questo detersivo in più situazioni, fino ad arrivare al suo costo che è legato solo alla reperibilità di prodotti che già sono presenti nella propria cucina. Altro vantaggio è legato alla mancanza di aggressività dei prodotti utilizzati, per cui anche in caso di contatto con le mani, queste risultano sempre morbide.