Così rischi di perdere tutti i tuoi risparmi: corri ai ripari subito

inflazione
finanzarapisarda.com

Perdere i risparmi lasciando i propri soldi in banca? Purtroppo è qualcosa di possibile, soprattutto con tempi attuali che corrono: ecco come puoi difendere i tuoi risparmi.

Soldi che sfumano, come in una nuvola nera, semplicemente venendo tenuti fermi, stabilmente, nel proprio conto corrente bancario.

Si purtroppo è cosi, e come potete immaginarvi, la responsabile di questa tremenda perdita è l’inflazione che non smette di contrastare e abbattere il paese.

Gli ultimi dati disponibili su di essa che ci venivano forniti nel Novembre 2022 dai dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ci davano l’inflazione all’11,8% nel nostro paese, con però la possibile crescita annuale dello 0,5 percento.

Dati che sicuramente fanno preoccupare, soprattutto appunto per coloro che hanno i loro risparmi in banca e che si vedrebbero rodere questi in maniera continua semplicemente per colpa di questa svalutazione continua.

Risparmi in banca, cosa si dovrebbe fare? Ce lo dice un broker professionista

Dunque come si possono salvare i propri risparmi bancari dall’erosione costante e continua? Ce lo spiega Raffaele De Leonardis, family banker di Banca Mediolanum: “Il problema è che il rischio di “erosione di questo importante castelletto è oggi più che reale. I dati – aggiunge – ci dicono che, dopo 20 anni, chi aveva cash 1.000 euro, sui conti o ‘sotto il materassò, se ne ritrova poco meno di 590 come equivalente nel potere di acquisto. Una perdita netta causata dall’inflazione che oggi è ripartita in maniera imponente (si parla di un 7% circa). Mantenere quei soldi improduttivi è insomma un’occasione persa che, in tempi complessi come questi, non ci si può permettere”.

inflazione
finanzarapisarda.com

“Sbaglia dunque, dicono gli esperti, chi lascia troppo sui conti correnti. Come, un tempo, sbagliava chi quello stesso denaro preferiva metterlo sotto il proverbiale materasso. Investire è l’unica strada percorribile per azzerare quelle incognite che rendono nuvoloso il proprio percorso di vita: “Non regge -dice ancora De Leonardis, autore del libro Economia da Oscar in cui racconta 21 storie, una per ogni lettera dell’alfabeto, per spiegare l’economia moderna – l’argomento di chi preferisce non far fruttare quanto accumulato per paura di essere, in senso metaforico, triturato dagli ingranaggi del sistema finanziario. Esistono metodi di investimento intelligenti e meno pericolosi con i quali il rischio è vicino allo zero”.