Concorso pubblico, se vuoi diventare agente di polizia non dovrai perdere questa occasione | ecco come fare richiesta

Bando Concorso polizia di Stato – finanzarapisarda.com

Arriva la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana una nuova serie di concorsi per diventare agenti della Polizia di Stato.

Tutti i cittadini italiani che soddisfano determinati requisiti potranno accedere all’esame indetto con decreto del capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 29 settembre 2022.

Ognuno nasce con una propria vocazione ed è in base a questo che bisognerebbe costruire il proprio futuro. Quando parliamo di futuro facciamo riferimento alla possibilità, per ogni cittadino italiano, di poter trovare il lavoro dei propri sogni, quello che dia grandi soddisfazioni.

Anche le istituzioni, dal canto loro, aiutano molto i cittadini grazie alla presenza di concorsi ed esami che vengono svolti per accedere alla professione sperata. Restando in tema, oggi parleremo di uno degli ultimi bandi che riguardano le Forze dell’Ordine.

In particolare facciamo riferimento al concorso pubblico per l’assunzione di 1.188 allievi agenti della Polizia di Stato aperto a tutti i cittadini che rispettano i requisiti di accesso. Per scoprire quali sono continua nella lettura, in queste righe potrebbe celarsi il tuo futuro.

Concorso pubblico per agenti di Polizia di Stato

Il potenziale candidato dovrà inoltrare la richiesta mediante il sito ufficiale della Polizia di Stato, accedendo alla sezione “concorsi online” e cliccando poi su “concorso pubblico”. Verranno successivamente mostrate diverse modalità di accesso che elencheremo in seguito. Tra queste distinguiamo:

  • SPID: l’accesso avverrà tramite le credenziali (username e password);
  • CIE: attraverso la carta d’identità elettronica che viene rilasciata dal Comune di residenza.

Sarà, inoltre, possibile accedere secondo diverse modalità che si distinguono in:

  • “modalità desktop”: si accede al proprio pc e, dopo aver scaricato l’app “Software CIE”, bisognerà abilitare il funzionamento della CIE sul proprio pc;
  • “modalità mobile”: si accede al proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “CIE ID” che consentirà la lettura della CIE;
  • “desktop con smartphone”: si accede tramite il pc per la lettura della CIE e poi successivamente si scannerizza la carta d’identità elettronica grazie all’ausilio della tecnologia NFC del proprio smartphone.
finanzarapisarda.com

Modalità di convocazione, prove fisiche e psicologiche

In data 24 febbraio 2023 è stato ampliato il numero dei posti messi a disposizione dal concorso (che già esisteva precedentemente). A breve (dal 20 marzo al 14 aprile) inizieranno gli accertamenti per constatare l’efficienza fisica e l’attitudine psico-fisica. Le convocazioni avverranno presso la Questura della provincia di residenza che è stata esplicata in sede di domanda di partecipazione al concorso. Prima della convocazione, tutti i candidati dovranno prendere visione delle modalità di svolgimento degli accertamenti e delle prove attitudinali pubblicate sul sito della Polizia di Stato il 17 gennaio e il 3 febbraio 2023.