Clamorosa decisione di UniCredit: clienti disperati
Numerose sono le filiali UniCredit costrette a chiudere, la mancanza di motivazioni manda i clienti affiliati nello sconforto più totale.
Il gruppo bancario è ampiamente conosciuto per la sua solidità, ma questo nuovo annuncio ha messo in allarme molti clienti. Quali saranno le conseguenze?
Il gruppo UniCredit è dotato di una grande fama a livello mondiale e ha sempre dimostrato, fin dalla sua istituzione del 1998, grandi capacità.
Infatti, l’archivio storico di UniCredit rappresenta, oggi, uno dei più forniti con cura 60mila volumi, di cui molti appartenenti all’ex Credito Italiano. Purtroppo così come vengono ricordati i momenti salienti di tale gruppo, bisogna riportare anche i momenti di particolare chiusura come quello cui si sta assistendo in questo periodo.
Vi è una nuova decisione presa da UniCredit che ha fatto molto parlare i clienti affiliati con tale istituto (e in negativo). La banca ha annunciato la chiusura di numerose filiali sia nel Nord che nel Sud Italia, ma a cosa sarà dovuta questa drastica decisione?
Chiusura di numerose filiali UniCredit
I clienti, ancora increduli, non riescono a comprendere il motivo di una così grande urgenza di dover praticare la chiusura di massa di molti istituti di credito affiliati UniCredit. Il gruppo bancario è sempre stato conosciuto come altamente solido e con un ricavo di oltre 20miliardi a suo carico. Il nuovo progetto di chiusura era già partito nel 2020 e ha puntato all’eliminazione di circa 450 filiali. Ma non terminerà qui, perché questo progetto terminerà nel 2024. Ma quali sono le possibili cause che hanno spinto tale decisione? L’eliminazione fisica delle filiali è stata predisposta principalmente per spingere tutti gli investimenti verso l’area digitale. Ci sarebbero in ballo numerosi cambiamenti che volgerebbero tutti a favore delle digitalizzazione delle azioni bancarie. E se per alcuni il digitale potrebbe esser visto come un mezzo facilitatore di molte azioni, per altri, queste novità vengono percepite come l’inizio di un vero e proprio incubo.
Quali saranno le prime chiusure
Comprese le ragioni principali che hanno spinto l’istituto UniCredit a predisporre la chiusura di molte filiali, bisognerà ora capire quali di queste verranno definitivamente chiuse durante il 2023. Ecco una lista di tutti gli istituti a cui dovremmo dire addio:
- NORD
- Brescia – via Vittorio Veneto;
- Bagnolo Cremasco (Cremona) – via IV Novembre;
- Caravaggio (Bergamo) – via Moietta;
- Cesano Boscone (Milano) – via Milano;
- Laveno Mombello (Varese) – via Diaz;
- Monza – via Guerrazzi;
- Rivanazzano (Pavia) – piazza Cornaggia;
- Sustinente (Mantova) – via Mons. Trazzi.
Ulteriori chiusure predisposte anche per le sedi UniCredit al SUD:
- Agrigento – via Imera;
- Caltanissetta – via Don Minzoni;
- Modica (Ragusa) – corso Regina Margherita;
- Palermo – via Dante;
- filiale di Militello Val di Catania;
- filiale di Aci Catena (Catania);
- filiale di Naso (Messina);
- filiale di Caltavuturo (Palermo);
- filiale di Camporeale (Palermo);
- filiale di Santa Ninfa (Trapani);
- filiale di Marianopoli (Caltanissetta).