Quanto guadagna un notaio, tra leggenda e realtà: le cifre

notaio professione
finanzarapisarda.com

Quali sono le professioni che percepiscono maggiori guadagni in Italia? Oggi concentreremo la nostra attenzione alla figura dei notai.

L’essere notaio, presuppone alle spalle un grande lavoro di studio e di tirocinio, ad oggi viene considerata una delle professioni più remunerative. Ma quanto guadagna un notaio?

Ogni studente si avvicina ad un particolare corso di studi perché principalmente mosso dalla dedizione e dall’affinità con le materie previste durante gli anni di studi.

La professione del notaio, ad esempio è una delle più ricercate, soprattutto per gli studenti che hanno terminato gli studi in giurisprudenza. A muovere la decisione di diventare notaio, spesso è anche il guadagno che questa figura professionale percepisce.

Infatti, il notaio è una delle professioni che può fruttare a chi sceglie di diventarlo, grandi somme di denaro e questo anche perché il percorso che si cela dietro questo lavoro è molto lungo e particolarmente impegnativo. Ma non tutti i notai percepiscono lo stesso guadagno, e ad incidere è soprattutto il luogo dove viene esercitato il proprio lavoro.

Una delle professioni più pagate

Iniziamo dicendo che il notaio è un pubblico ufficiale la cui mansione è quella di applicare valore legale ad atti che vengono stipulati tra i vivi oppure nel momento in cui viene redatto il testamento. Ma quanto guadagna un notaio? Dati alla mano, possiamo dire che lo stipendio medio annuo di un notaio si aggira intorno ai 200.000 euro annui. Lo stipendio mensile può variare partendo da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 30.000 euro. Ebbene si, ecco quanto guadagna una delle figure professionali più pagate.

quanto guadagna un notaio
finanzarapisarda.com

 

Cosa incide sulla differenza di paga della figura del notaio

Come affermato precedentemente, non tutti i notai percepiscono lo stesso mensile. Infatti, i guadagni sono altamente variabili. In base a cosa? Innanzitutto bisogna affermare che è difficile per un notaio non riuscire a farsi la propria cerchia di clienti oppure di non riuscire a lavoro perché questo è uno dei lavori che difficilmente potrebbe risentirne della crisi del mercato. I testi che il notaio ufficializza sono documenti obbligatori e per i quali serve necessariamente la mano del notaio. Veniamo ora alle differenze di paga. Naturalmente non tutti i notai hanno le stesse entrate e questo può variare tanto in base ad esempio alla localizzazione del proprio studio. Notai che hanno uno studio collocato nelle grandi città metropolitane, avranno di sicuro una fetta di clienti molto più ampia e quindi maggiori guadagni. Così come l’influenza del mercato immobiliare. Più questo mercato è attivo e maggiori saranno i guadagni dei notai, al contrario, tali guadagni saranno destinati a calare.