Inps, erogazioni dei bonus in arrivo: il sollievo di molti italiani
A febbraio in arrivo molti pagamenti da parte dell’istituto Inps. Ci sarà l’erogazione di bonus come Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico e tanti altri.
Tra i bonus erogabili vi saranno anche la Carta Acquisti, le pensioni, i bonus da 150 euro, Naspi, Cassa integrazione. Nell’articolo potrete trovare il calendario con tutte le date.
I cittadini sono ancora in attesa per ricevere il pagamento delle misure assistenziali per le quali hanno effettuato domanda. Ma quali erogazioni avverranno nel mese di febbraio e, soprattutto, in quali giorni si verificheranno?
Questi sono giorni di trepidante attesa, soprattutto se il motivo di tanta attesa sono i pagamenti. L’Inps però ci annuncia che tra la seconda e la terza settimana di febbraio potrebbero partire le prime erogazioni.
In particolare parliamo di bonus come Assegno Unico, Reddito di Cittadinanza e tante altre misure assistenziali. Nei seguenti paragrafi verranno riportare le possibili date in cui arriveranno i pagamenti.
Pagamenti Reddito e Pensione di Cittadinanza
Le date riconosciute per il pagamento del RdC e Pensione di Cittadinanza saranno sostanzialmente due:
- 16 febbraio: in questo giorno i nuovi percettori del reddito potranno ritirare la propria carta con la prima ricarica inclusa. Il ritiro verrà predisposto presso gli sportelli di Poste Italiane;
- 27 febbraio: questo giorno invece verrà erogata la nuova mensilità a chi già beneficia del reddito da diversi mesi. Il pagamento avverrà solo nel momento in cui si predisporrà l’aggiornamento dei dati dell’Isee.
Cassa Integrazione
Per conoscere con precisione il giorno di pagamento per chi è in cassa integrazione, si dovrà accedere al Fascicolo previdenziale cliccando sulla voce “Prestazioni e pagamenti” del sito dell’Inps. Potrebbe accadere che il sito non riconosce ancora le date di pagamento, in quel caso bisognerà richiedere aggiornamenti al proprio datore di lavoro o effettuare un ulteriore controllo sul sito Inps cliccando su “Consultazione info previdenziali”, poi “Ricerca integrazioni salariali”.
Pensioni
Anche in questo mese, l’erogazione delle pensioni avverrà in base ad una classifica basata su un ordine nominale, partendo dai cognomi. Le date dei pagamenti saranno le seguenti:
- 1 febbraio: cognomi A-B;
- 2 febbraio: cognomi C-D;
- 3 febbraio: E-K;
- 4 febbraio: L-O;
- 6 febbraio: P-R;
- 7 febbraio: S-Z.
Carta acquisti
In questo caso i pagamenti della Carta acquisti sono stati erogati a partire dal 13 febbraio 2023. La misura in questione prevede per i beneficiari una ricarica bimestrale di 80 euro sulla carta che può essere utilizzata per effettuare acquisti inerenti i beni di prima necessità. Sarà infatti possibile spenderli in supermercati, farmacie e anche per pagare le spese inerenti le forniture elettriche e i vari consumi della propria abitazione.
Assegno Unico
I pagamenti sono attesi a partire dalla seconda e terza settimana di febbraio. Secondo la Legge di Bilancio, sarà prevista una maggiorazione del 50% dell’indennizzo per le famiglie con figli di età inferiore ad 1 anno e per le famiglie con tre o più figli di età compresa tra gli 1 e i 3 anni di età con isee inferiore a 40.000 euro. Questi aumenti verrano quindi predisposti a partire dal mese di febbraio, l’unico accorgimento da tenere sempre in conto è aggiornare i dati dell’isee per poter accedere alle agevolazioni o maggiorazioni.