La modalità per richiedere un prestito non è semplice, ma ci sono delle linee guida da seguire che possono aiutarti ad ottenere più facilmente il suddetto prestito.
Richiedere un prestito al giorno d’oggi è questione non di poco conto, dato che è necessario presentare una serie di importanti documenti e soprattutto il tempo per ottenerlo non è breve.
Un prestito come tutti lo conosciamo è generalmente la concessione di una somma di denaro al fine di varie questioni personali, come acquistare una casa, una macchina, pagare dei debiti o delle bollette, con l’obiettivo finale che il debitore deve restituire l’intera somma, più ovviamente una percentuale di interessi decisa con la banca.
Il prestito può essere esattamente di due tipologie: il prestito personale che non è finalizzato all’acquisto di nessun bene, ma semplicemente quando la persona ha bisogno di far fluire denaro liquido nelle proprie casse; il prestito finalizzato è invece un prestito che viene richiesto su domanda di esercizi commerciali e che serve appunto per l’acquisto di un prodotto determinato.
Ma quali sono le prerogative e gli oneri per ottenere un prestito? Ma soprattutto, per interesse più o meno di tutti, quali sono gli interessi che vengono applicati sul prestito stesso?
Per richiedere un prestito in banca bisogna obbligatoriamente avere determinati canoni:
Ovviamente ogni banca poi avrà delle prerogative ulteriori con alcuna probabilità da poter richiedere a chi vuole il prestito.
Quali sono inoltre i documenti da dover obbligatoriamente presentare per ottenere il prestito?
Inoltre viene spesso richiesto dalla stessa banca di presentare due buste paga, la Certificazione Unica, il 730 o Modello Unico se il richiedente è un lavoratore dipendente o le ultime due dichiarazioni dei redditi nel caso di liberi professionisti o lavoratori autonomi.
Infine quali sono gli interessi che il debitore dovrà versare per ripagare totalmente il prestito? Sono due: