Come effettuare una valutazione equa di un oggetto prezioso? Tutto quello che c’è da sapere per vendere gioielli di rilevante importanza.
In questo articolo ci concentreremo soprattutto sulla documentazione e tutte le verifiche da effettuare prima di vendere un oggetto d’oro in gioielleria.
In molti si ritrovano a possedere nelle proprie case degli oggetti dall’importante valore e, spesso ci si è chiesti cosa si possa fare per ottenere una valutazione effettiva dei propri gioielli.
Tale domanda purtroppo è estremamente attuale in un periodo particolare come questo in cui molti italiani vivono importanti ristrettezze economiche. Capita infatti che, quando si verificano situazioni particolari come spese impreviste, mettere i propri cimeli preziosi si rivela come una delle scelte favorevoli.
Una delle prime “oasi” nelle quali le persone intente a vendere l’oro in proprio possesso sono, appunto, i “Compro oro”, oppure recarsi nelle gioiellerie. Vediamo insieme la scelta migliore e tutta la documentazione da presentare.
Qualsiasi gioielliere, oltre che vendere i gioielli, dispone anche della possibilità di acquistarli presso privati e non le solite aziende in cui si rifornisce. L’acquisto arriva nel momento successivo alla valutazione di un dato oggetto prezioso. Ma veniamo alla valutazione e prendiamo come esempio l’anello d’oro. Generalmente si pensa che questo oggetto sia particolarmente prezioso rispetto ad altri cimeli che magari abbiamo nella nostra casa. Contrariamente a quanto si pensi, però, non sempre è così. Infatti non è detto che l’anello sia costituito dal solo oro. Infatti, altri materiali e le impurità andranno scartate dalla valutazione finale.
L’oro rappresenta un vero e proprio mercato e, in quanto tale, le azioni e le valutazioni inerenti questo metallo possono subire delle variazioni a seconda dei diversi periodi. Una delle prime azioni da svolgere prima di valutare la vendita di un oggetto d’oro è consultare la quotazione che consentirà di verificare che non ci siano differenze sostanziali rispetto a ciò che viene proposto dal professionista. Nel momento in cui ci si reca dal professionista, dopo la valutazione, questi potrà avanzare al cliente due proposte: