Conservare i soldi sotto il materasso: scelta geniale o assurda ossessione?
Conservare i risparmi nella propria abitazione può essere considerata una pratica conveniente ai fini dell’investimento? La risposta vi stupirà.
In molti credono che la pratica di “mettere i soldi sotto il materasso” sia una delle scelte migliori per difendersi dai rischi che potrebbero nascere con il deposito in conto corrente. Ma sarà davvero così?
Mantenere al sicuro i propri risparmi è una delle prerogative più attuali comuni a tutte le famiglie italiane. Ciò è davvero importante perché sono proprio i risparmi che hanno consentito ai cittadini di poter affrontare (in alcuni casi) una delle situazioni economiche più difficili del nostro Paese.
Ma in quale posto i nostri risparmi sono maggiormente al sicuro? La maggior parte degli italiani è restia ad affidare le proprie somme a conti immateriali e preferiscono conservare i soldi nella propria abitazione. Questa pratica però potrebbe creare non pochi problemi. In questo articolo cercheremo di comprendere perché.
Anticipiamo ciò che andremo a dire successivamente partendo dal sunto che conservare i soldi sotto al proprio materasso di sicuro non proteggerà i nostri risparmi dall’inflazione. Infatti, per ovviare la situazione catastrofica posta dall’inflazione, bisognerebbe al contrario investire.
Perché conviene investire i propri risparmi
Premettendo che molti italiani, spinti dal timore di poter perdere i propri risparmi, sono più propensi a conservarli nelle proprie abitazioni e, quindi, averli sempre in bella vista. Gli esperti affermano che non c’è scelta più sbagliata di questa e ora capirete perché. Innanzitutto il primo punto sul quale bisognerebbe soffermarsi è dato dal fatto che conservare i soldi nella propria casa non da diritto a nessun rendimento ma, può capitare l’esatto contrario. Infatti, può verificarsi che i propri risparmi, a causa dell’inflazione, possano diminuire il loro valore. Ma cosa spinge gli italiani verso questo timore nei confronti degli istituti di credito? In primo luogo la mancanza di fiducia. A conferma di ciò possiamo riportare i dati della Banca d’Italia che dimostra la totale diminuzione degli importi depositati nei conti.
Quali sono i contro del conservare i soldi sotto al materasso
Considerando la moltitudine di opportunità (spesso molto sicure) che gli istituti di credito mettono a disposizione dei propri clienti, la risposta è che utilizzare il vecchio metodo di conservare i soldi nella propria abitazione è una scelta dannosa. Questo perché alcuni studi hanno dimostrato come, in questo modo si va ad appiattire la curva di guadagni e di investimenti e, addirittura si verificherebbe un fenomeno retroattivo per il quale in circa 20 anni si andrebbe a perdere oltre il 40% dei propri risparmi. Il consiglio è quello di iniziare a riacquistare fiducia negli istituti di credito e valutare bene tutti i pro e i contro prima di sottoscrivere qualsiasi forma di buono o “portafoglio elettronico”.