WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più famose al mondo tanto che accoglie più di 2 miliardi di utenti sparsi in tutto il mondo. Grazie ai vari aggiornamenti è ora possibile sapere se un messaggio è stato letto o meno.
Avere la sicurezza che un messaggio sia stato recapitato e letto è spesso molto importante, soprattutto nei casi in cui WhatsApp venga utilizzato per lavoro oltre che per rimanere in contatto con familiari ed amici.
Generalmente quando si procede all’invio di un messaggio, quest’ultimo passa attraverso 4 step ben segnalati all’autore ovvero:
Queste informazioni però con il tempo non sono apparse più molto gradite dagli utenti, infatti con il crescente desiderio delle persone riguardo l’aumento della propria privacy, il team di sviluppo Meta, che comprende sia Facebook che Whatsapp, ha cominciato a cambiare il proprio metodo di sviluppo, dando la possibilità di nascondere parzialmente o totalmente alcune informazioni.
Non è raro infatti avere nella propria lista contatti alcune chat in cui nonostante l’assenza delle doppie spunte blu si ha comunque la conferma della ricezione del messaggio da parte del destinatario. Come fare quindi per riconoscere se un messaggio sia già stato letto?
Ormai da diversi aggiornamenti è possibile trovare nell’app un’impostazione che permette di nascondere quasi tutto del proprio profilo, partendo dall’assenza di conferma di apertura del messaggio (per l’appunto, le doppie spunte blu), arrivando a nascondere anche la data e l’ora precisa dell’ultimo accesso su WhatsApp.
Sfortunatamente non è possibile avere la certezza della ricezione di un messaggio nelle chat singole, ovvero quelle che comprendono solo due persone, tuttavia un trucchetto può essere utilizzato nelle chat di gruppo, in cui sono presenti quindi 3 o più utenti.
Se si vuole sapere chi abbia effettivamente letto un messaggio tra gli utenti che fanno parte del gruppo WhatsApp è possibile andare in alto a destra, dove ci sono i tre pallini, e selezionare “Info”, qui si potrà scoprire esattamente chi ha ricevuto e letto il messaggio e chi invece deve ancora accedere all’app.