Aperti i bandi per l’accesso al test della facoltà di Medicina. Ecco tutte le date del 2023 per chi volesse parteciparvi.
Le sessioni inizieranno nel mese di aprile 2023 e le statistiche già contano un grande numero di studenti intenti ad affrontare il test.
Ogni anno sono sempre più gli studenti che effettuano concorsi universitari per poter far parte della facoltà dei propri sogni. E come ogni anno, in molti si preparano per i test universitari, soprattutto quelli della facoltà di Medicina che richiede sempre un’importante preparazione preliminare.
Nell’anno corrente, la sessione inaugurale della prova d’ingresso si svolgerà in modalità TOLC ma comunque in presenza nelle sedi che verranno specificate all’interno dei bandi d’iscrizione al corso di Medicina.
In questo articolo mostreremo le date in cui si svolgeranno i primi test e le diverse modalità di svolgimento.
L’attesa si fa sempre più insistente per tutti i potenziali studenti che hanno scelto di iniziare un nuovo (e lungo) percorso di vita scolastica. Il Ministero dell’Università ha già pubblicato il decreto per le modalità di svolgimento che passano dal classico test di medicina al TOLC Med, un vero e proprio test online. Le prove si svolgeranno in due periodi:
Il MIUR ha previsto questa nuova modalità di svolgimento in presenza di veri e propri PC che verranno disposti presso le sedi dove si terranno i vari test. Il primo passo per potervi partecipare consiste nella registrazione al portale Cisia. Successivamente, bisognerà prenotare la prova scegliendo il tipo di TOLC, la sede e la data di svolgimento tra quelle messe a disposizione dal portale.
Come per ogni test, è necessaria una preparazione iniziale che consentirà agli studenti di poter affrontare il test nel miglior dei modi rispondendo a quante più domande possibili per fare punteggio. Le domande le test di Medicina 2023 avranno una suddivisione ben ferrata, infatti ci saranno:
La durata totale del test sarà di circa 90 minuti e per quanto riguarda l’attribuzione del punteggio, bisognerà rispettare alcune regole come: