Attenzione alle truffe, è il titolo del nuovo dossier dell’INPS contro i pirati informatici
L’Inps scende in campo contro le truffe online. Pubblica il dossier con le segnalazioni giunte in caso di truffa per mettere in guardia gli utenti.
Il dossier pubblicato dall’Inps contiene tutta una serie di segnalazioni e fornisce informazioni utili per proteggersi dai possibili attacchi su internet.
“Attenzione alle truffe”, questo è il nome del nuovo dossier che l’istituto Inps ha deciso di pubblicare per sostenere tutti i cittadini e metterli in guardia contro uno dei principali problemi di internet, le truffe online.
Incappare senza volerlo in questo tipo di truffa, purtroppo, ad oggi è molto semplice. Basta un semplice click proveniente da un contatto da noi conosciuto o, semplicemente salvare i dati della propria carta successivamente ad un acquisto e il gioco è fatto.
La stessa Inps ha dovuto fare i conti con tali truffe a suo carico. Infatti, alcuni truffatori si sono presentati a casa degli utenti fingendo di essere dei falsi funzionari dell’istituto. E’ forse stato questo il motivo principale che ha spinto l’Inps a pubblicare il dossier contro le truffe.
Le segnalazioni dell’Inps
Il dossier è stato già pubblicato sul sito ufficiale e raccoglie al suo interno tutte le segnalazioni dei tentativi di truffe ai danni degli utenti. Sono presenti tutti i casi in cui per mezzo di telefonate, mail e messaggi, gli utenti sono caduti nella trappola dei truffatori. Sono presenti anche casi in cui i truffatori hanno contattato i malcapitati con l’ausilio di lettere cartacee. Come evitare di cadere in queste trappole ben organizzate? E’ necessario controllare sempre la provenienza della mail, spesso ci sono alcuni errori che i nostri occhi non percepiscono nell’immediato e ci inducono a fidarci.
Cosa NON fare su internet per evitare le truffe
Dal sito ufficiale arrivano importanti consigli che tutti gli utenti dovrebbero seguire per evitare spiacevoli inconvenienti. “L’INPS ha ricevuto numerose segnalazioni dagli utenti su questo fronte: una delle modalità riscontrate più di frequente è l’invio di false email che invitano ad aggiornare i propri dati personali tramite un link cliccabile, per ricevere l’accredito di pagamenti e rimborsi da parte dell’Istituto”, così afferma l’INPS nel comunicato sul sito. Insomma, questi truffatori del web le pensano proprio tutte pur di estorcere denaro agli utenti. Oltre a seguire le solite regole che dovrebbero essere applicate in ogni caso quando si naviga in internet, l’Inps attraverso il proprio dossier ha dato quell’aiuto in più che gli utenti potranno utilizzare a loro vantaggio per riconoscere particolari situazioni di allerta.