Come pagare il Canone Rai con il modello F24: vi è la possibilità di rateizzazione
Canone Rai e pagamento con modello F24, i cittadini dovranno prepararsi all’imminente pagamento che bisognerà predisporre entro una determinata data.
E’ giunta l’ora per gli italiani di pagare la tassa relativa al Canone Rai. La scadenza è prefissata entro il 31 gennaio 2023 per coloro che pagheranno con il modulo F24.
Il Canone Rai è una tassa che tutti i possessori di televisori nella propria abitazione devono pagare. In genere il pagamento di questa tassa avviene insieme al pagamento della bolletta dell’energia elettrica. Ma non a tutti la tassa arriva in bolletta, ci sono alcuni cittadini che pagano il canone attraverso il modello F24.
Ma di cosa si tratta? Tale modello è comunemente utilizzato per il pagamento di tasse, imposte e contributi. E’ inoltre rivolto sia ai lavoratori dipendenti che ai possessori di Partita Iva. Esiste anche il modello F24 unificato che permette ai contribuenti di versare l’importo dovuto in un’unica soluzione.
Anche se il pagamento non avviene in bolletta, l’importo che chi paga con il modello F24 sarà esattamente identico e quindi pari a 90 euro. Solo in alcuni casi in particolare, l’importo dovuto non sarà quello intero ma solo una parte. Ma quando precisamente i cittadini sono tenuti ad utilizzare il modello F24 e come richiedere il pagamento rateale invece di quello in un’unica soluzione.
Chi deve pagare con il modello F24
Come accennato precedentemente, tale modello consente di pagare tasse e contributi. Viene comunemente utilizzato nel caso in cui nessuno dei componenti del nucleo familiare abbia qualche contratto di energia elettrica intestato oppure nei casi in cui la fornitura di energia elettrica non preveda l’interconnessione con la rete di trasmissione nazionale. Solo in questi casi, in cui il pagamento del canone non venga predisposto in maniera diretta, tramite il servizio di fornitura elettrica, potrà essere utilizzato l’F24. Come compilare correttamente il modulo? Innanzitutto, il codice da utilizzare è TVRI. Nella compilazione andranno inseriti tutti i dati del contribuente e l’anno di riferimento del pagamento, ovvero 2023. Se il contribuente sceglie di pagare in un’unica soluzione, dovrà indicare nell’importo 90 euro, nel caso di rateizzazione si dovrà indicare l’importo dovuto per il semestre o il trimestre di riferimento.
Come funziona il pagamento rateale
Il pagamento del Canone Rai può essere anche rateale oltre che pagare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2023. Vediamo ora come vengono suddivise le rateizzazioni:
- Due rate ogni sei mesi con scadenza 31 gennaio e 31 luglio 2023. Gli importi da versare saranno pari a 49,94 euro;
- Quattro rate trimestrali con scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre. Gli importi da versare, in questo caso, saranno pari a 23,93 euro.