L’Ozempic sparisce dagli scaffali, i diabetici sono in pericolo per colpa di TikTok

tiktok challenge
finanzarapisarda.com

TikTok torna al centro delle notizie a causa di un nuovo trend creato in America in cui le persone hanno cominciato ad usare il noto medicinale per i diabetici per uno scopo totalmente diverso.

Uno dei principi attivi del farmaco, il semaglutide è principalmente usato per il trattamento per l’obesità e per la riduzione della glicemia, dato che non è passato inosservato ad alcune persone, le quali hanno dato origine al pericoloso trend del social network.

La famosa applicazione di condivisione video è stata molto spesso al centro di polemiche e controversie in quanto al suo interno, insieme ai miliardi di video di animali, balletti e trucchetti, spesso si possono trovare dei video che rischiano di essere particolarmente pericolosi, i quali puntualmente arrivano ad essere virali a causa delle preferenze di visione del pubblico.

Spesso sui giornali si è letto di challenge che hanno portato molti giovani e bambini a rischiare o addirittura perdere la vita per emulare dei video postati su una piattaforma che è vietata ai minorenni, questa volta però i brevi video riguardano delle testimonianze di persone adulte, aspetto che per certi versi preoccupa anche di più.

Tutto il trend è partito quando delle persone, principalmente donne americane, hanno cominciato a condividere video in cui si iniettavano l’Ozempic per accelerare la perdita di peso, dimostrando tra l’altro l’estrema facilità di utilizzo del farmaco e la grande efficacia dello stesso.

Il trend di TikTok che rischia di penalizzare i diabetici

I risultati incredibili ottenuti da queste persone hanno fatto sì che l’Ozempic venisse richiesto in maniera massiccia da tantissimi americani, arrivando ad una situazione critica segnalata addirittura dall’FDA, la Food and Drug Administration. Ozempic in alcune parti d’America è infatti diventata introvabile, cosa che mette a serio rischio la vita dei diabetici di tipo 2, che usano le iniezioni come dei veri e propri salva-vita.

tiktok ozempic
freepik

Il medicinale, il cui acquisto è consentito ad ogni cittadino senza il bisogno certificazione, rischia seriamente di compromettere le vite delle persone malate le quali tra l’altro devono già pagare prezzi altissimi per l’Ozempic, arrivando anche a spendere più di mille dollari per confezione.

Le persone che acquistano il medicinale per ottenere un rapido dimagrimento inoltre vanno incontro spesso ad un mancato mantenimento del peso, anzi secondo molte testimonianze si arriverebbe addirittura a recuperare tutto il peso perso in un tempo piuttosto breve, in più l’Ozempic, per quanto sia disponibile alla vendita, è ancora un farmaco che viene studiato dagli esperti per scoprire eventuali effetti collaterali.